Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/03/2024 alle ore 09:05

Attualità e Politica

17/07/2019 | 09:30

Lotteria degli scontrini dal 2020, al lavoro sui dettagli attuativi: premi fino a un milione

facebook twitter pinterest
Lotteria scontrini

ROMA - Premi fino a un milione di euro dal 2020, con estrazioni mensili e annuali (dal 2021 ci saranno estrazioni anche settimanali): sono questi alcuni degli elementi di novità sulla messa a punto, in un provvedimento dell'Agenzia delle entrate e delle Dogane, della lotteria degli scontrini che prenderà avvio dal 1° gennaio 2020.  I dettagli - si legge su Italia Oggi - sono stati illustrati al tavolo del ministero dell'economia voluto dal ministro Giovanni Tria, sulla fatturazione elettronica e la digitalizzazione dei pagamenti.  
COME FUNZIONA - contribuenti che acquistano presso esercenti beni o servizi possono partecipare all'estrazione a sorte di premi attribuiti nella lotteria nazionale. Gli esercenti o i professionisti hanno un collegamento per cui trasmettono lo scontrino o ricevuta fiscale all'Agenzia delle entrate che gestirà i dati tramite anche un portale web per dare notizia delle vincite. Si partecipa con acquisti di importo pari o superiore a un euro e fornendo il codice fiscale al momento dell'acquisto.
I BIGLIETTI - I biglietti della lotteria sono generati in base all'importo speso. Per ciascun corrispettivo si genera un numero di biglietti virtuali. Per esempio uno scontrino di 10 euro genererà un numero di biglietti pari a 100. Nel caso di pagamenti tracciabili il numero di biglietti virtuali è incrementato del 20%.  Per l'estrazione mensile ci saranno tre vincitori. Al primo andranno 50mila euro, al secondo 30mila e al terzo 10mila euro. Il montepremi dell'estrazione annuale è di un milione di euro. Il premio si può reclamare in 90 giorni, scaduti i quali i soldi confluiscono nel montepremi del concorso annuale.  
LE VINCITE - La comunicazione della vincita potrà avvenire via Pec (posta elettronica certificata) se il consumatore ha fornito le informazioni, o con raccomandata con avviso di ricevimento all'ultimo domicilio conosciuto dall'Anagrafe tributaria o dall'anagrafe dei Comuni. Sarà lanciato un portale lotteria con due aree una pubblica dove si troveranno il regolamento di gioco, il calendario delle estrazioni e i corrispettivi vincenti (luogo di emissione, data, importo) e un'area privata a cui si accederà tramite autenticazione con spid o carta nazionale dei servizi, con registrazione del consumatore tramite cellulare, Pec o e-mail. In quest'area ci saranno anche gli elenchi dei corrispettivi che partecipano alle estrazioni, e gli esiti e comunicazione corrispettivo vincente.  
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password