Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/07/2025 alle ore 21:00

Attualità e Politica

03/07/2025 | 16:46

Mediolanum Padel Cup, da domani a Treviso i tabelloni proncipali: in campo i big mondiali e gli azzurri vicecampioni d'Europa

facebook twitter pinterest
Mediolanum Padel Cup da domani a Treviso i tabelloni proncipali: in campo i big mondiali e gli azzurri vicecampioni d'Europa

ROMA - Nove giocatori e quindici giocatrici tra i primi cento del mondo. Basta questo per rendere lo spot di questo grande torneo internazionale, il FIP Silver Mediolanum Padel Cup Treviso in corso al Padel Club X4 di Villorba, assolutamente irresistibile. Un'occasione unica di ammirare da vicino decine tra i giocatori e giocatrici migliori al mondo che da domani scenderanno in campo. E non è tutto: tra le ragazze ci sono le 'Fabulous Eight', otto giocatrici della Top 50 mondiale.

Succede però, che anche nel padel vi sia una sorta di 'effetto farfalla'. Quel che avviene a 1273 km da qui, per la precisione al Premier Padel P2 di Bordeaux – massimo circuito mondiale professionistico con in campo i migliori giocatori del ranking – può avere ripercussioni dirette sui main draw maschili e femminili del FIP Silver trevigiano. 

E allora, ecco che i numero uno del tabellone, gli spagnoli Diestro-Esbri, vanno avanti a Bordeaux al pari dei fratelli portoghesi Deus (in campo stasera non prima delle 19 in Francia per gli ottavi di finale ndr) e di Mouriño -Martinez, fino al punto di dover rinunciare – a malincuore: eloquenti i messaggi di questi giocatori alla FIP, agli organizzatori del torneo e ad alcuni colleghi - al viaggio in Veneto. Nel femminile, le defezioni 'causa Bordeaux' sono due: le numero uno del torneo trevigiano, le spagnole Rufo-Castelló, che domani saranno in campo per i quarti. Ritiri per causa di forza maggiore dunque per giocatori e giocatrici di livello mondiale, che però incorniciano di quale sia il livello di interesse agonistico del torneo del Padel Club X4. 

TABELLONE MASCHILE - E infatti, il livello del main draw al via domani resta di caratura mondiale, con Vilariño-Oria – rispettivamente 64 e 71 del Ranking mondiale – a indossare le vesti di numero uno del tabellone nella parte alta, mentre dietro di loro ci sono ora gli spagnoli José Solano Marmolejo e Javi 'Bazooka' Ruiz, che ha appena vinto la tappa di Palermo in coppia con Gonzalo Rubio, battendo l'ex numero uno del Ranking Maxi Sanchez e l'ex numero 7 Alex Ruiz. Altro segnale di quanto sia 'high' la Mediolanum Padel Cup. E poi si entra nella zona tifo tricolore, perché il numero 4 del tabellone è quel Flavio Abbate, siciliano doc - soprannominato 'Il figlio dell'Isola' per il profondo rapporto con la sua terra – e miglior talento italiano che in coppia con l'italo-argentino Alvaro Montiel Caruso, proverà a sbancare il torneo, partendo dal “derby” contro Daniele Cattaneo e Santino Giuliani, due che hanno fatto la storia del padel italiano. E c'è ancora tanta Italia che conta con i vicecampioni d'Europa Sinicropi-Graziotti opposti al primo turno contro i quotati svedesi Appelgren-Rutgersson.  Altro giro, altro argento europeo con Lorenzo Di Giovanni in coppia con Simone Iacovino (prossimo azzurro) opposti a due qualificati. E poi, eccoci nella culla del talento più puro del nostro Paese, con i 'Fab Four' del nostro padel: Platania-Sargolini in campo contro due qualificati, al pari di Fino-Stracquadaini. 

TABELLONE FEMMINILE - Marina Guinart e Victoria Iglesias, numero 21 e 22 del mondo, sono le numero uno del torneo, mentre al secondo posto ci sono Lara Arruabarrena (45) e Julieta Bidahorria (37).  La porta azzurra si apre per le teste di serie numero 3: Giorgia Marchetti (42) e la spagnola Melania Merino, mentre le numero 4 sono Saiz-Lobo, sconfitte in finale a Palermo. Partono con il 'bye' (dagli ottavi) come le altre teste di serie, le numero 6 del torneo, l'italiana Carlotta Casali in coppia con la spagnola Alba Gallardo. Al numero 7, c'è il miglior talento italiano per distacco, Giulia Dal Pozzo, 'on fire' dopo le tre vittorie conquistate negli ultimi quattro tornei disputati nel CUPRA FIP Tour (a Nola, in Norvegia e a Palermo), in coppia con la spagnola Xenia Clasca.  Numero 8, due senatrici azzurre, nonostante la giovane età, Chiara Pappacena e Martina Parmigiani. 
Inutile sottolineare come il tifo azzurro salirà di tono per Marchetti, Casali, Pappacena, Parmigiani, Casali, vice campionesse d'Europa e bronzo al Mondiale di Doha 2024, e la loro prossima compagna di Nazionale, Giulia Dal Pozzo. Senza dimenticare alcuni dei talenti locali come Beatrice Varini e Letizia Dell’Agnese: la prima, in coppia con Anna Peres, troverà la coppia italo-spagnola formata da Patricia Roman e Matilde Minelli, mentre la seconda (insieme a Silvia Trassinelli) se la vedrà con la francese Bahurel e la spagnola Val.

LE STELLE DEL CALCIO - Al Padel Club X4 di Villorba sarà spettacolo anche oltre il torneo FIP. Domenica, intorno all’ora di pranzo, quattro grandi nomi del calcio italiano scenderanno in campo: Roberto Donadoni, German Denis, Christian Panucci e Maurizio Ganz, grandi amanti padel e ottimi giocatori, sfideranno prima gli ospiti di Banca Mediolanum nella "Vip Pro Am Exhibition", per poi trovarsi in una sfida diretta che promette spettacolo e divertimento. I campioni si intratterranno con il pubblico prima e dopo la partita, concedendosi al rito di foto, selfie e autografi.

INCLUSIVE PADEL - Il padel come occasione per condividere valori e abbattere ogni barriera. È il messaggio portato dall’associazione Bionic People, fondata dal paralimpico Alessandro Ossola, primatista italiano sui 60, 100 e 200 metri. Nel corso del weekend a Treviso, Ossola e il suo team proporranno una partita dimostrativa dall’alto valore simbolico, coinvolgendo atleti e ospiti in un’esperienza di sport inclusivo e partecipazione.

CLINIC CON IL TOP COACH - Non mancheranno occasioni di formazione di altissimo livello. Saverio Palmieri, ex giocatore azzurro e oggi assistant coach delle Nazionali maschile e femminile di Marcela Ferrari, sarà protagonista di un Clinic esclusivo riservato agli ospiti di Banca Mediolanum. Un’opportunità preziosa per scoprire i segreti del padel di vertice e affinare tecnica e strategia sotto la guida di uno dei tecnici più esperti del panorama italiano. 

UN MODELLO INNOVATIVO - L'impegno nel mondo del padel si inserisce all’interno dei Mediolanum Sport Days, un ampio programma di eventi sportivi firmati Banca Mediolanum. A conferma della vicinanza al mondo dello sport e alle discipline che premiano il gioco di squadra con entusiasmo e dinamismo, la Banca accompagnerà le sei tappe di Mediolanum Padel Cup – sviluppate in partnership con American Express - per percorrere l'Italia da Nord a Sud, coinvolgendo clienti, appassionati e agonisti. Parteciperanno anche ospiti e celebrity che si alterneranno sui campi da gioco. Banca Mediolanum promuove un modello sportivo che valorizza la passione non solo a livello tecnico-agonistico, ma anche come momento di socializzazione, divertimento e inclusione.

LA TOURNÉE DI BANCA MEDIOLANUM  - La Mediolanum Padel Cup si articola in sei tornei di categoria SILVER del CUPRA FIP Tour - con un Prize money di 20.000 euro – il circuito mondiale della FIP, la Federazione Internazionale Padel.

Le tappe dei FIP Silver MEDIOLANUM PADEL CUP:

- Roma (7-13 aprile, Club Villa Pamphili)
- Palermo (23-29 giugno, Country Time Club)
- Treviso (30 giugno-6 luglio, Padel Club X4)
- Torino (22-28 settembre, Pala Village)
- Perugia (27 ottobre-2 novembre, Fastweb Padel Arena)
- Como (24-30 novembre, The Padel Resort)

LO STREAMING Tra le grandi novità della Mediolanum Padel Cup vi è la trasmissione dedicata dei match del sabato e della domenica, visibili sul 'Central Court' del club ospitante in diretta streaming sul canale YouTube della FIP, International Padel Federation.

GLI AMATORI Dal lunedì al sabato, ogni tappa della Mediolanum Padel Cup avrà il suo torneo satellite, un TPRA FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel, dedicato ai giocatori di quarta fascia e NC delle classifiche federali nazionali di padel. 

Si ringraziano:

AMERICAN EXPRESS, Main Partner.
JOMA, CUPRA, BIRRA FLEA, VENTURA Official Partner.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password