Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/07/2025 alle ore 18:35

Attualità e Politica

04/07/2025 | 13:35

Padel, boom in Veneto: oltre 500 campi (+105% in tre anni) e 186 club (+86%). Treviso città leader

facebook twitter pinterest
Padel boom in Veneto: oltre 500 campi e 186 club. Treviso città leader

ROMA - C’è chi si allena prima di andare in ufficio e chi aspetta il tramonto per la partitella serale. C’è chi si diverte con gli amici e chi sogna le classifiche federali. E poi ci sono le famiglie, i ragazzi e le accademie di padel che riempiono i campi, da Treviso a Venezia, da Padova e Vicenza. Nei numeri , la fotografia di  un vero e proprio boom. E proprio Treviso, nel bilancio regionale, è la città che più di tutte dà del tu a questo sport, con 114 campi, in un testa a testa stretto con Venezia (113) e Verona (106).

IL BOOM, +105% RISPETTO A GIUGNO 2022. Nella settimana in cui si gioca il  FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Treviso - in programma fino a domenica 6 luglio al Padel Club X4 di Villorba – la stessa Federazione Internazionale Padel ha ufficializzato l'istantanea tecnica del Veneto, tra le magnifiche dieci regioni del nostro Paese per numero di campi e club. "I numeri parlano chiaro - spiega Carlo Ferrara, responsabile del Centro Studi FIP – In Veneto complessivamente si contano 545 campi in totale e il boom è tracciabile nella curva di sviluppo: +105% rispetto al giugno 2022”. A livello nazionale, il Veneto rappresenta il 5,4% del dato complessivo con 186 club e una crescita nell'ultimo triennio pari all’86%. 

CAMPI INDOOR. A fronte di una media nazionale del 45% per quanto riguarda le strutture indoor, il Veneto è assolutamente 'oltre' con il 60% degli impianti al coperto.  Inoltre, ogni club ospita in media 2,9 campi - sopra il dato nazionale, 2,7% -  mentre è proprio Treviso a mostrare una curva verso l'alto in decisa impennata, con  una media campi per club pari a 4,1 campi di gioco.

LA SFIDA TRA CITTA'. A livello provinciale, Treviso (114) comanda la classifica per numero di campi, pur in un serratissimo testa a testa con Venezia, che attualmente conta 113 campi. La differenza tra le due città è però evidente nel conto delle strutture indoor: con il 38% di campi coperti a Venezia contro il 61% di Treviso. Verona è la terza città in tripla cifra con 106 campi, davanti a Vicenza (91) e Padova (85). Queste ultime due però, sono le migliori per numero di campi indoor (7 su ogni 10 campi) rispettivamente con il 70% e il 71% di campi al coperto. In tema di club invece, comanda Venezia (43), davanti a Verona (38) e Vicenza (32).

I DATI FITP. Anche il numero di tecnici e scuole padel della Federazione Italiana Tennis e Padel cresce rapidamente nella regione, che conta attualmente 119 insegnanti federali, di cui 7 maestri nazionali, 96 istruttori di primo livello e 16 di secondo e 34 accademie di padel federali. I tesserati alla FITP in tutta la regione sono oltre 6mila.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password