Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 09/10/2025 alle ore 20:36

Attualità e Politica

09/10/2025 | 14:00

Trasformazione digitale dei punti vendita, ricerca Doxa: “Tecnologie migliorano sicurezza, sì dei giocatori a notifiche che segnalano eccesso di tempo e spesa”

facebook twitter pinterest
Trasformazione digitale dei punti vendita ricerca Doxa: “Tecnologie migliorano sicurezza sì dei giocatori a notifiche che segnalano eccesso di tempo e spesa”

ROMA - La trasformazione digitale non è solo possibile, ma desiderata da una parte significativa dei frequentatori dei punti vendita di giochi: per gli intervistati le tecnologie digitali non solo migliorano la sicurezza e la trasparenza, ma offrono anche strumenti concreti per promuovere un gioco responsabile e personalizzato.

E’ quanto emerge da una ricerca condotta nel corso del 2025 da Doxa per Agn, presentata oggi a Roma, che ha messo in luce un quadro incoraggiante per il futuro digitale dei punti vendita di giochi pubblici. I dati, raccolti su un campione di oltre 1.000 frequentatori delle reti legali, evidenziano una crescente apertura verso le soluzioni tecnologiche che promuovono un gioco più consapevole, sicuro e personalizzato. È stato rilevato un gradimento elevato per le tecnologie digitali; il 65% degli intervistati valuta positivamente le notifiche che segnalano il superamento dei limiti di tempo e spesa e sempre il 65% apprezza l’idea di un’app dedicata al gioco sicuro, con funzioni di monitoraggio e supporto. Entrambe sono particolarmente apprezzate tra i giovani di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, dove si registra un apprezzamento piuttosto elevato con medie dell’85%. La registrazione su app raccoglie il favore del 60% degli utenti, anche in questo caso con picchi tra i giovani e gli esperti in tecnologia. Al centro dell’esperienza di gioco più digitale, anche la sicurezza e la privacy negli spazi di gioco; il 92% degli utenti riconosce l’efficacia della videosorveglianza come garanzia di sicurezza nelle sale specializzate e l’89% si attende misure di tutela della privacy all’interno dei sistemi di controllo, sia per gli adulti che per gestire la prevenzione del gioco minorile.

Misurando la propensione all’adozione di nuove soluzioni digitali, il 38% degli utenti si dichiara già pronto a utilizzarle. Tra i più favorevoli i giovani (18–34 anni), i residenti al Nord, persone con istruzione media e esperti digitali. In particolare, il 55% del campione ritiene efficace la possibilità di registrare il giocatore su app per aiutarlo a mantenere una condotta di giocoresponsabile. Nel quadro dell’urgente riordino delle reti di gioco, i risultati della ricerca evidenziano come sia fondamentale definire nuove soluzioni digitali per il controllo dei punti vendita ed il rapporto con i consumatori, avviando per la loro più ampia diffusione azioni di sensibilizzazione rivolte ai frequentatori dei punti vendita, per far conoscere le opportunità di interazione digitale e coinvolgerli attivamente nel percorso verso un gioco più consapevole e personalizzato

NT/Agipro.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password