Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/03/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

22/05/2019 | 10:24

Vlt, Tar Lazio: rinviata al 4 dicembre l'udienza sul caso "Smart", l'app per il controllo degli orari

facebook twitter pinterest
Vlt Tar Lazio udienza Smart

ROMA - Sono stati rinviati direttamente al merito, nell'udienza del 4 dicembre, i ricorsi di otto concessionari (Snaitech, Codere, Gamenet, Admiral, Cirsa, Hbg, Lottomatica e Admiral) contro il sistema "Smart", l’applicativo per monitorare gli orari di funzionamento delle vlt e verificare il rispetto delle norme sui limiti orari. È quanto è stato stabilito oggi nella camera di consiglio al Tar Lazio.
L’app, secondo quanto previsto dal decreto dell'Agenzia Dogane e Monopoli, sarà disponibile dal 1° luglio 2019. Ogni Comune che ne farà richiesta dovrà procedere all’inserimento nell’applicativo degli orari di funzionamento degli apparecchi VLT previsti dalle normative locali e potrà modificare in autonomia gli orari di funzionamento. Il software segnalerà inoltre le anomalie rilevate indicando gli esercizi in cui risultano presenti apparecchi che violano le disposizioni sugli orari.
Secondo i concessionari l'applicativo presenta però una serie di problemi, sia pratici che "burocratici", come la mancata notifica alla Commissione Europea per il periodo di "stand still". Tra le maggiori difficoltà tecniche, invece, c'è la difficoltà per il sistema di differenziare le macchine che accettano gioco e quelle accese per aggiornamenti o manutenzione, e dunque non effettivamente in uso, nonché la complessità di programmare il funzionamento delle vlt "tarandolo" per le numerose fasce orarie in vigore nei diversi comuni.
Il sistema "Smart" - che attua la disposizione prevista dalla legge di bilancio per rendere effettive le norme degli enti locali sui giochi - era stato presentato in Commissione Finanze alla Camera dal direttore dell’Agenzia, Benedetto Mineo, e dalla dirigente di Sogei, Carla Ramella, nel corso di un’audizione sugli strumenti informatici per il monitoraggio e l’analisi dei dati relativi ai giochi.

LL/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password