Attualità e Politica
05/02/2019 | 15:37
05/02/2019 | 15:37
Dal nostro inviato a Londra - La via spagnola e inglese alla pubblicità si chiama regolamentazione. Lo hanno confermato all’Ice di Londra il regolatore spagnolo e un membro dell’Autorità inglese per gli standard pubblicitari. «È un momento assai complicato per il nostro settore ma non abbiamo ancora notizie certe e una timeline precisa delle azioni che la politica vorrà mettere in campo per la regolamentazione della pubblicità sul Gambling in Spagna. Quello che è certo è che non si tratterà di un divieto totale», ha detto Guillermo Olagüe, Sub Director of Gaming Regulation della Spanish Gambling Authority. Lavori in corso da parte delle autorità politiche, pare di capire. «È così. Non si è parlato di divieto totale ma semmai di restrizione, limitazione e comunque regolazione della pubblicità. Dobbiamo ancora capire le reali intenzioni e quindi scendere nell’aspetto tecnico del provvedimento ma qualcosa è già trapelato e ci sarà una restrizione sui bonus dedicati ai players, alle promo e la stretta ci sarà sulla pubblicità televisiva. Le affiliazioni? Ancora non si è parlato di questo ma pensiamo che saranno anche altri gli aspetti che verranno analizzati nella discussione della legge». La spinta alla regolamentazione arriva da quattro gruppi parlamentari, spiega ancora Olagüe: «Il Ministero delle Finanze ha iniziato ad analizzare la vicenda. Serve comunque un decreto regio e tutto deve essere ancora dettato e analizzato dal Governo, dal Ministero e dalla nostra authority. Servono ancora molti passaggi. Il pensiero di fondo è che il settore è davvero molto importante ma si sta rendendo necessaria una restrizione sulla pubblicità».
Il divieto imposto dall’Italia ha avuto un peso nel processo? «Se c’è stato un effetto domino? Di sicuro tutti gli Stati europei si guardano intorno ma crediamo che tutti i mercati regolati ad un certo punto della loro vita si pongano lo stesso problema e inizino a ragionare sulla regolamentazione della pubblicità. Rispetto all’Italia, comunque, non si parla, lo ribadisco, di divieto assoluto. Il problema è la percezione sociale che adesso, anche in Spagna, è davvero molto alta. Pensate di vedere una partita di calcio con i vostri bambini o senza. Ho contato tutti gli spot che vengono trasmessi in Italia e anche in Spagna iniziano ad essere tanti. Da lì aumenta la percezione sociale del fenomeno e su quella dobbiamo lavorare per capire come cambiarla e renderla meno problematica», prosegue l’esponente della Spanish Gambling Authority.
In Inghilterra, il tema della pubblicità del gaming è molto attuale, conferma Andrew Taylor, Policy Executive dell’Autorità inglese per gli standard pubblicitari. «Non c’è un’armonizzazione sul tema, siamo in giurisdizioni diverse quindi le soluzioni possono variare. Italia e Danimarca sono avanti nel proibizionismo, mentre qui nel Regno Unito preferiamo regolare: la procedura è lenta e progressiva. Industria, istituzioni e stakeholders si confrontano prima di varare le leggi. Stiamo facendo continuamente test e verifiche e siamo giunti alla conclusione che certamente alcuni tipi di pubblicità - in particolare con contenuti rivolti ai bambini o in orari televisivi in cui i minori guardano la tv - sono dannosi. Di questo siamo sicuri. Credo in ogni caso che un regime severo che responsabilizzi gli operatori sia meglio del proibizionismo assoluto». A proposito di orari, contenuti e possibili limitazioni, Taylor ha aggiunto che «In Uk abbiamo restrizioni su dove, come e quando puo esserci pubblicità di gaming. Occorre ridurre al minimo l’esposizione dei bambini, incrociando i contenuti degli spot – alcuni dei quali hanno un chiaro appeal verso i più giovani - per proibire quello che può danneggiare i bambini. Per questo abbiamo deciso, ad esempio, di intervenire su spot di gioco con cartoni animati».
NT/Agipro
13/12/2025 | 14:47 ROMA - Venerdì ad alta intensità per il People’s Poker Tour – Christmas Edition al Perla Resort di Nova Gorica, dove i due starting flight...
12/12/2025 | 16:05 ROMA - Due sconfitte consecutive hanno allontanato dalla vetta della classifica la Roma, che ora vuole tornare a correre anche in campionato dopo la grande prestazione...
12/12/2025 | 15:50 ROMA - Terza vittoria consecutiva in Europa League, top-8 'blindata' e possibilità concreta di conquistare la finale secondo i bookmaker. La Roma...
12/12/2025 | 15:30 ROMA – Francesca Fialdini torna in gara dopo l’infortunio, vince il ripescaggio e si candida prepotentemente per la vittoria di Ballando con le...
12/12/2025 | 15:15 ROMA – Per tentare l'assalto alla vetta della Serie A, lontana solo un punto, l'Inter (quattro successi nelle ultime cinque partite) è attesa...
12/12/2025 | 15:00 ROMA - Se una concessionaria ADM per scommesse sportive e casinò online avesse adeguato il proprio Modello Organizzativo alle esigenze di prevenzione del...
12/12/2025 | 14:40 ROMA - Reagire dopo il ko in Champions League contro il Benfica di mercoledì e vincere per mantenere il primato in classifica: ecco l'obiettivo del Napoli,...
12/12/2025 | 12:25 ROMA - Fissato alle 18 di oggi pomeriggio il termine per la presentazione, al Senato, dei subemendamenti agli emendamenti del Governo alla Manovra 2026. L'esame...
Ti potrebbe interessare...
12/12/2025 | 18:11 ROMA – Un emendamento alla Manovra, riformulato in vista delle votazioni della prossima settimana, prevede un finanziamento per i giochi di fortuna legati allo sport. Secondo quanto riportato dall’Ansa, la misura comporta...
12/12/2025 | 15:00 ROMA - Se una concessionaria ADM per scommesse sportive e casinò online avesse adeguato il proprio Modello Organizzativo alle esigenze di prevenzione del reato di frode informatica, coinvolgendo l’Organismo di Vigilanza...
12/12/2025 | 14:25 ROMA - Slitta l'approdo in aula al Senato della Legge di Bilancio 2026, originariamente stabilito per lunedì 15 dicembre alle 16.30. Come riporta l'Ansa, previsto infatti l'arrivo, domenica sera entro le 23 in Commissione...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password