Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/11/2025 alle ore 20:42

Aziende

29/11/2025 | 19:25

Mediolanum Padel Cup, Sussarello tra le 'Fab Four' italiane che volano in semifinale

facebook twitter pinterest
Mediolanum Padel Cup Sussarello tra le 'Fab Four' italiane che volano in semifinale

ROMA - Da una parte due certezze, dall’altra una delle coppie rivelazione di questo finale di stagione. C’è tanta Italia nelle semifinali del FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Como, con le italiane grandi protagoniste dei quarti di finale disputati oggi al The Padel Resort. Volano le azzurre Giulia Sussarello e Martina Parmigiani, protagoniste del bronzo conquistato un mese fa dall’Italpadel femminile agli Europei. La comasca e la bresciana hanno superato in due set (6-4 6-2) l’ungherese Dora Andrejszki e la torinese Francesca Ligotti con una prestazione in crescita dopo un primo set equilibrato. Nel secondo, Giulia a Martina hanno preso il largo con il break al quinto gioco e poi accelerando in un finale da applausi, con lo smash finale di Sussarello che ha chiuso la partita dopo un’ora e mezza di gioco.

Pubblico entusiasta per l’atleta di casa, ma non solo, visto il tifo che ha accompagnato Caterina Baldi e Clarissa Aima, già vincitrici del FIP Bronze in Svezia il mese scorso, che oggi si sono aggiudicate il “derby” contro Campigotto/Cascapera (6-2 7-6). Per loro arriva l’ostacolo più difficile, visto che nella semifinale di domani – con la giornata al via alle 9.30 e finali a partire dalle 14 - affronteranno le spagnole numero 1 del seeding, la 18enne Claudia Escacena e la compagna Monica Gomez. Per Sussarello e Parmigiani, invece, ci saranno le nazionali olandesi Marcella Koek e Rosalie Van Der Hoek, numero due del seeding. Tra gli uomini spiccano invece le vittorie di Adrian Marques e Jaume Romera su Trillas/Font (7-6 6-1); gli spagnoli troveranno Victor Tur e Alberto Garcia. Bene anche Diego Dorta e Boris Castro, con il successo contro Medina Murphy/Guerrero (6-2 6-4).

OFFICINA DEL TALENTO Il FIP Silver Mediolanum Padel Cup si conferma 'culla del talento' internazionale ma anche nazionale. Da Camilla Livioni al trittico Alessandro Pirrotta, Giuseppe Fino, Matteo Platania – questi ultimi usciti dopo un grande match contro le teste di serie numero uno a Como, Fernandez Lancha-Ortega. Giocatori giovanissimi che rappresentano non solo il presente del padel italiano nei grandi circuiti professionistici internazionali, ma anche il futuro della Nazionale. Non è un caso che a Como sia arrivato Saverio Palmieri, braccio destro della CT azzurra della nazionale di padel maschile e femminile, Marcela Ferrari. Palmieri è stato avvistato a bordo campo mentre venerdì seguiva proprio il match di Fino-Platania, mentre sabato, si è soffermato a lungo per seguire Camilla Livioni, classe 2007, già stellina delle nazionali giovanili e numero 206 del mondo a soli 18 anni, impegnata oggi nei quarti di finale contro le numero uno del tabellone femminile, le spagnole Escacena-Gomez.

Livioni, già semifinalista nel FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Perugia, è uno dei talenti più luminosi della NextGen femminile italiana e ovviamente seguita dallo staff azzurro, a maggior ragione in un momento in cui la Nazionale femminile sembra essere pronta per un ricambio generazionale già iniziato con Giulia Dal Pozzo agli ultimi Europei in Spagna, dove le azzurre hanno centrato il bronzo. Palmieri non si sofferma nel giudizio sui singoli, ma sottolinea come “il movimento giovanile italiano sta producendo diversi giovani molto interessanti. All'ultimo Europeo di Spagna sono entrati in squadra Abbate, Montel Caruso e Iacovino nel maschile e Dal Pozzo nel femminile e più in generale credo che si stia assistendo a un vero e proprio Rinascimento azzurro del padel, con giocatori e giocatrici di grande talento”, ha sottolineato. Il circuito CUPRA FIP Tour si conferma una vera e propria 'officina del talento', oltre che passerella di grandi star del padel mondiale. Appena quattro anni fa, Arturo Coello, attuale numero uno al mondo vinceva un 'FIP Star' (si chiamava così allora l'attuale FIP Silver) a Stoccolma. Tre anni dopo domina la scena mondiale con Augustin Tapia.

UNA SFIDA DA CHAMPIONS Sul campo da calcio è una Classica con la 'C' maiuscola.  Si sono affrontati tante volte, compresa la finale di Champions League del 2003 a Manchester che per la prima volta vide due squadre italiane - Juventus e Milan, poi campione ai rigori - in campo per la partita decisiva. Tre di quei protagonisti – Serginho, Dida e Alessio Tacchinardi – si ritroveranno questa volta su un campo blu, con la racchetta in mano, per una speciale sfida a padel. Accanto a loro ci sarà anche un altro grande ex bianconero, Nicola Amoruso, centravanti di classe ma anche uno che di sfide a colpi di 'pala' è ormai un maestro. L'ultima giornata del FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Como porta con sé uno dei momenti più attesi oltre alle finali dei giocatori professionisti. I quattro fuoriclasse del pallone arriveranno a mezzogiorno al The Padel Resort per la "Vip ProAm Exhibition", in cui giocheranno al fianco degli ospiti di Banca Mediolanum e poi si affronteranno in un Milan-Juventus inedito, che promette come sempre grande agonismo - tutti e quattro sono abili giocatori di padel e grandi amanti di questo sport - ma anche tanto divertimento e fair play. Come tutta la settimana di Mediolanum Padel Cup, anche questa speciale partita è aperta gratuitamente al pubblico, che avrà la possibilità di scambiare due chiacchiere con i quattro campioni, scattare qualche selfie o chiedere l'immancabile autografo da incorniciare.

PADEL INCLUSIVO La tappa di Como ha ospitato oggi un momento speciale dedicato a sport e inclusione, grazie alla partecipazione di Bionic People, l’associazione fondata da Alessandro Ossola, velocista paralimpico e primatista italiano sui 60, 100 e 200 metri. Ossola e il suo team hanno condiviso una partita con gli ospiti di Banca Mediolanum, dimostrando come il padel possa diventare uno strumento di integrazione, partecipazione e relazione. Un’occasione pensata per valorizzare il potenziale sociale dello sport, oltre alla sua dimensione competitiva.

IL COACH D’ECCEZIONE Dopo aver osservato i giovani talenti azzurri impegnati nel torneo, Saverio Palmieri, ha preso in mano la racchetta per un clinic dedicato ospiti di Banca Mediolanum, offrendo consigli tecnici, suggerimenti tattici e strumenti utili per migliorare il proprio gioco, unendo professionalità e passione sul campo.

UN MODELLO INNOVATIVO L'impegno nel mondo del padel si inserisce all’interno dei Mediolanum Sport Days, un ampio programma di eventi sportivi firmati Banca Mediolanum. A conferma della vicinanza al mondo dello sport e alle discipline che premiano il gioco di squadra con entusiasmo e dinamismo, la Banca accompagnerà le sei tappe di Mediolanum Padel Cup per percorrere l'Italia da Nord a Sud, coinvolgendo clienti, appassionati e agonisti. Parteciperanno anche ospiti e celebrity che si alterneranno sui campi da gioco. Banca Mediolanum promuove un modello sportivo che valorizza la passione non solo a livello tecnico-agonistico, ma anche come momento di socializzazione, divertimento e inclusione.

LA TOURNÉE DI BANCA MEDIOLANUM Mediolanum Padel Cup si articola in sei tornei di categoria SILVER del CUPRA FIP Tour – con un Prize money di 20.000 euro – il circuito mondiale della FIP, la Federazione Internazionale Padel. Le tappe:

- Roma (7-13 aprile, Club Villa Pamphili)

- Palermo (23-29 giugno, Country Time Club)

- Treviso (30 giugno-6 luglio, Padel Club X4)

- Torino (22-28 settembre, Pala Village)

- Perugia (27 ottobre-2 novembre, Padel Arena Fastweb)

- Como (25-30 novembre, The Padel Resort)

LO STREAMING Tra le grandi novità di Mediolanum Padel Cup, la trasmissione dedicata dei match del sabato e della domenica, visibili sul 'Central Court' del club ospitante in diretta streaming sul canale YouTube della FIP, la Federazione Internazionale Padel.

GLI AMATORI Dal lunedì al sabato, ogni tappa di Mediolanum Padel Cup ha avuto il suo torneo satellite, un TPRA FITP dedicato ai giocatori di quarta fascia e NC delle classifiche federali nazionali di padel.

RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password