Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 13/10/2025 alle ore 20:32

Estero

10/09/2025 | 18:00

Giochi, Colombia: gli operatori contestano la decisione del Governo sull'Iva

facebook twitter pinterest
Giochi Colombia: gli operatori contestano la decisione del Governo sull'Iva

ROMA - Gli operatori del gioco in Colombia hanno criticato la decisione del governo di mantenere in modo permanente l’aliquota Iva del 19% sul gioco online. La misura fa parte di un disegno di legge di riforma fiscale. La Fecoljuegos, Federazione Colombiana degli Imprenditori del Gioco, ha dichiarato che la decisione si basa su un fraintendimento fondamentale di come funzionano le puntate nel gioco online.

“L'Iva del 19% applicata ai depositi sulle piattaforme di gioco online si basa su presupposti fittizi, non su una reale variabile economica”, si legge in una nota, come riporta FocusGn. “È paragonabile all’applicazione di questa tassa ai depositi effettuati nel settore finanziario. Il denaro entra nel sistema, viene riutilizzato più volte, ma non costituisce di per sé valore aggiunto o reddito da capitale per l’intermediario finanziario". 

L’associazione ha sottolineato che i depositi dei giocatori nei conti di gioco online vengono convertiti in denaro digitale, che viene riciclato in media sei volte. Circa il 94% ritorna ai giocatori sotto forma di premi, mentre il margine lordo dell’operatore si aggira intorno al 6%. “È su questo valore, e non sui depositi, che dovrebbe essere calcolato qualsiasi onere fiscale che voglia essere tecnicamente equo e sostenibile", ha concluso la nota.

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password