Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/09/2025 alle ore 20:32

Estero

04/08/2025 | 18:15

Giochi, Filippine: il presidente Marcos non prende posizioni sul divieto dell’iGaming

facebook twitter pinterest
Giochi Filippine: il presidente Marcos non prende posizioni sul divieto dell’iGaming

ROMA - Nel suo discorso sullo stato della nazione del 2024, il presidente filippino Ferdinand “Bong Bong” Marcos Jr aveva elettrizzato la nazione con il divieto delle filippine offshore gaming operations (POGO), attività caratterizzate da un elevato tasso di criminalità.

Gli oppositori del gioco online speravano che Marcos facesse una dichiarazione simile nel discorso di quest'anno. Tuttavia, sono stati delusi poiché il presidente non ha fatto alcun riferimento ai recenti appelli per abolire il settore.

Come riporta IGB, il 7 luglio, i legislatori hanno presentato due proposte di legge: una per inasprire le normative e l'altra per vietare del tutto l’iGaming. Il silenzio del presidente Marcos sulla questione potrebbe indicare che non sostiene un divieto totale del settore - che ha generato un fatturato lordo del gioco di 2,35 miliardi di euro nel 2024, con un aumento del 165% su base annua. Persino il senatore Gatchalian, che ha guidato la lotta per vietare i POGO, sostiene la regolamentazione anziché il proibizionismo.

In un post su LinkedIn, Marie Antoinette Quiogue dello studio legale Romulo ha affermato: "Il presidente ha scelto di non dichiarare una posizione" sul divieto proposto, ha scritto. "E in questo caso, la moderazione è leadership. Il silenzio del presidente ha segnalato il rifiuto di lasciarsi trascinare in una decisione affrettata su una questione complessa che richiede più dati, studi più approfonditi e una comprensione olistica. Questa non è stata un'occasione persa. È stata una scelta consapevole per evitare una politica impulsiva che potrebbe creare più problemi di quanti ne risolva".

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password