Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/07/2025 alle ore 21:15

Estero

04/07/2025 | 17:45

Giochi, Germania: l'associazione dei casinò online chiede chiarimenti ai legislatori sulle prossime riforme

facebook twitter pinterest
Giochi Germania: l'associazione dei casinò online chiede chiarimenti ai legislatori sulle prossime riforme

ROMA - L'associazione di categoria dei casinò online, Docv, ha chiesto ai legislatori tedeschi di fornire chiarezza e nuovi poteri normativi in vista di un previsto aggiornamento del Quarto Trattato interstatale sul gioco del 2021. In un webinar sulle prossime riforme legislative, il vicepresidente del Docv, Simon Priglinger-Simader, ha suggerito che gli emendamenti dovrebbero conferire all'autorità di regolamentazione nazionale del gioco d'azzardo, la Ggl, il potere di bloccare gli indirizzi Ip, adeguando al contempo le regole sui limiti di deposito e puntata nei casinò online.

Quasi un anno fa, riporta Focus Gaming News, il Ggl ha annunciato una valutazione di mercato completa, il cui completamento è previsto per il 2026. Si prevede che ciò contribuirà ad aggiornare la legislazione che regolamenta il gioco online, in Germania, dal 2021. L'autorità di regolamentazione si sta concentrando in particolare sull'impatto della pubblicità, ma gli operatori auspicano anche chiarezza sulle limitazioni.

Il Docv sostiene che i limiti di puntata e deposito attualmente creino confusione e rendano il settore regolamentato poco competitivo. Esiste un limite di puntata di 1 euro per le slot online e un limite di deposito di 1.000 euro per giocatore su tutte le piattaforme, valido per l'intero settore . I giocatori possono richiedere aumenti, ma la normativa stabilisce che questo deve essere valutato in base alla "capacità economica". È qui che le cose diventano poco chiare, poiché gli operatori sostengono che non sia stata definita una misurazione della capacità economica.

Gli operatori auspicano pertanto che il Trattato Interstatale aggiornato definisca chiaramente l'accessibilità economica, ovvero la capacità economica, e che tale definizione consenta agli operatori di offrire puntate e depositi più elevati ai giocatori che possono permetterseli. Priglinger-Simader ha auspicato che la Ggl sia propensa a sostenere misure che aumenterebbero la competitività del mercato regolamentato e abbandonare limiti di puntata generalizzati per concentrarsi invece sull'accessibilità economica per i singoli giocatori. Ciò potrebbe comportare la possibilità, per i singoli giocatori, di richiedere puntate più elevate.

DVA/Agipro

 

Foto Credits fdecomite CC BY 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password