Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 08/07/2025 alle ore 11:00

Estero

07/07/2025 | 18:00

Giochi, Romania: vietata la presenza delle celebrità nelle pubblicità

facebook twitter pinterest
Giochi Romania: vietata la presenza delle celebrità nelle pubblicità


ROMA - Il Consiglio Nazionale dell'Audiovisivo (CNA) ha votato per vietare l'uso di celebrità nella pubblicità del gioco su piattaforme televisive, radiofoniche e online. La decisione, come riporta Focusgn, prevede l'introduzione di una nuova restrizione nell'ambito del Codice di Regolamentazione dell'Audiovisivo aggiornato, che funge da quadro legislativo secondario del CNA.
Secondo il sito di informazione rumeno Pagina de Media, l'articolo 110, paragrafo 7, stabilisce come i contenuti pubblicitari che presentano individui di prestigio pubblico, culturale, scientifico o sportivo, o la cui influenza online potrebbe potenzialmente incoraggiare il gioco sono ora vietati. Questa norma entrerà in vigore 90 giorni dopo l'entrata in vigore del codice aggiornato.
Operatori come Winbet e Kaizergaming avevano richiesto un compromesso per consentire la presenza di celebrità nelle campagne sul gioco responsabile. Questa richiesta era sostenuta anche dalla Federazione calcistica rumena, ma tutti i tentativi di mantenere alcune eccezioni per consentire la presenza di celebrità sono falliti. 
Storicamente, le pubblicità in Romania hanno avuto come protagonisti personaggi noti come gli ex calciatori Razvan Rat, Cristi Pulhac, Adrian Mutu e Dan Petrescu, così come l'icona del tennis Ilie Nastase e artisti pop come Antonia e Alex Velea.
All'inizio della settimana, l'autorità di regolamentazione del gioco d'azzardo rumena, l' ONJN , ha dichiarato di aver scritto a Meta e Google per chiedere di migliorare il monitoraggio della pubblicità sul gioco sulle loro piattaforme. Sono stati infatti trovati annunci di operatori presenti nella lista nera, capaci comunque di indirizzare i giocatori rumeni tramite Facebook, Instagram e Messenger di Meta e nei risultati di ricerca di Google.
L'autorità di regolamentazione ha osservato che la legge rumena considera illegale il gioco senza licenza tramite la distribuzione di contenuti, il pagamento o i servizi IT e che possono essere comminate multe fino 20mila euro sia agli operatori che alle piattaforme di hosting.

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Curacao estende alcune licenze provvisorie per il gioco online

Curacao estende alcune licenze provvisorie per il gioco online

07/07/2025 | 17:30 ROMA - La Curacao Gaming Authority (CGA) ha concesso un’estensione di sei mesi per alcune licenze provvisorie, permettendo agli operatori Green Seal B2C e B2B di continuare le operazioni fino al 24 dicembre. Come riporta FocusGn,...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password