Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/10/2025 alle ore 10:55

Estero

01/10/2025 | 18:00

Giochi, Svezia: il regolatore multa due fornitori di servizi

facebook twitter pinterest
Giochi Svezia: il regolatore multa due fornitori di servizi

ROMA - L'ente regolatore svedese del gioco d'azzardo Spelinspektionen ha emesso avvertimenti e sanzioni nei confronti di due fornitori di servizi di gioco per non aver rispettato il divieto di rifornire operatori senza licenza.

La prima, da 5.400 euro, nei confronti di Kalamba Games per aver fornito software di gioco a operatori privi di licenze svedesi.

Nell'aprile 2024, Kalamba Games ha ottenuto un'autorizzazione quinquennale come fornitore di giochi in Svezia, che le consente di produrre, installare e modificare software di gioco ai sensi della legge sul gioco. Spelinspektionen afferma di aver ispezionato il 9 maggio una serie di siti web selezionati gestiti da operatori a cui è vietato gestire giochi in Svezia e di aver scoperto che Kalamba forniva giochi a operatori privi di licenza e con un ordine di divieto ai sensi del Capitolo 18, Sezione 23 della legge sul gioco. 

Ha quindi avviato una supervisione. Da allora, il fornitore ha adottato misure correttive e ha smesso di produrre, fornendo software agli operatori senza la licenza necessaria, ha affermato l'autorità di regolamentazione. Kalamba ha affermato che, applicando il geoblocking ai giochi per gli indirizzi IP svedesi, riteneva di essere conforme alla normativa, poiché si tratta di uno standard di settore in altri mercati regolamentati. 

Nel frattempo, Quickspin ha ricevuto un avvertimento e una sanzione di oltre 58mila euro. Il fornitore è titolare di una licenza di fornitore in Svezia da aprile 2023. Anche in questo caso, l'autorità di regolamentazione ha ispezionato alcuni siti senza licenza e ha riscontrato la presenza dei giochi del fornitore.

Quickspin ha affermato che la violazione della conformità è stata causata dai giochi forniti tramite i partner di contenuti. Da allora ha adottato misure correttive.

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password