Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/08/2025 alle ore 21:02

Estero

08/08/2025 | 19:00

Olanda, buco nero fiscale da 200 milioni di euro a causa dell'aumento delle tasse sul gioco

facebook twitter pinterest
Olanda buco nero fiscal da 200 milioni di euro a causa dell'aumento delle tasse sul gioco

ROMA - Il governo olandese si prepara ad un buco nero fiscale sul gioco di oltre 200 milioni di euro, a seguito dell'aumento scaglionato delle tasse entrato in vigore a gennaio e che sarà in due fasi, con i titolari di licenza che dovranno affrontare un ulteriore aumento al 37,8% del GGR a partire dal 1° gennaio 2026. Secondo alcune indiscrezioni, la KSA (l’ente regolatore del settore) annuncerà un forte calo delle entrate nel corso dell’anno.

Come riporta IGB, secondo la pubblicazione olandese Fincieele Dagblad, i dati dell'organismo di categoria dei fornitori olandesi autorizzati di giochi online (VNLOK) suggeriscono che i ricavi lordi nella prima metà del 2025 saranno inferiori del 25% rispetto all'anno scorso. Di conseguenza, il gettito fiscale della KSA sarà pari solo all'83% del gettito fiscale dello stesso periodo del 2024. L’aliquota per gli operatori aumenterà ulteriormente al 37,8% del GGR a partire dal 1° gennaio 2026.

Il Ministero delle Finanze aveva previsto di raccogliere altri 200 milioni di euro all'anno tra il 2025 e il 2028, come dichiarato a settembre, quando è stato approvato l'aumento delle tasse. Tuttavia, si prevede che i dati pubblicati questa settimana sulla valutazione d'impatto rispetto all’aumento delle tasse confermeranno i timori che il governo mancherà in qualche modo il suo obiettivo. La notizia è stata confermata al quotidiano da un portavoce della KSA

Il rapporto primaverile della KSA ha rivelato che i ricavi lordi del gioco, nel secondo semestre del 2024, sono stati inferiori del 10% rispetto alla prima metà dell’anno, anche a causa dell'implementazione di nuove misure di protezione introdotto ad ottobre. Infatti, dal 1° ottobre,  ai giocatori è vietato depositare oltre 700 euro in un giorno, limite che scende a 300 euro per le fasce d’età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Inoltre, si registra che il numero medio di conti giocatore è rimasto relativamente stabile, passando da 1,1 milioni a 1,19 milioni di sei mesi prima. Questo, ha affermato la KSA, è dovuto al fatto che i giocatori di maggior valore hanno spostato la loro attenzione su offerte illegali, al fine di aggirare i limiti di deposito.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password