Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/05/2025 alle ore 20:32

Estero

27/05/2025 | 17:30

Repubblica Ceca, Corte Costituzionale: il Comune di Praga può lasciare autonomia ai distretti urbani per le norme sul gioco

facebook twitter pinterest
Repubblica Ceca Corte Costituzionale: il Comune di Praga può lasciare autonomia ai distretti urbani per le norme sul gioco

ROMA – La Corte Costituzionale della Repubblica Ceca ha stabilito che il Consiglio Comunale di Praga può approvare leggi specifiche sul gioco per i singoli distretti urbani, senza che debbano per forza valere le stesse regole su tutto il territorio cittadino.

Come riporta Sbc News, nel 2021 il Comune di Praga ha emanato un'ordinanza che vieta le slot machine in tutta la città, consentendo tuttavia ai giochi con croupier dal vivo, come la roulette e il poker, di continuare nelle sedi dei casinò. A ciascun distretto è stata concessa l'autorità di limitare o vietare completamente le attività di gioco dal vivo. I 57 distretti di Praga hanno adottato approcci diversi: 41 hanno vietato completamente i giochi dal vivo, mentre altri hanno optato per l'applicazione di restrizioni temporali alle sale da gioco.

Nel 2023 il Ministero dell'Interno, insieme all'Autorità garante della concorrenza e del mercato ceca, ha stabilito che i regolamenti erano inapplicabili e discriminatori nei confronti dei titolari di licenza di gioco, invitando il Consiglio Comunale a revocare le norme. L'ordinanza è stata temporaneamente sospesa dal Ministero, secondo cui i regolamenti violavano gli standard normativi nazionali. La Corte Costituzionale ha ora revocato la sospensione. Il giudice Pavel Samal ha osservato che la Corte riconosce come legittimo e razionale il diritto dei distretti cittadini a determinare le proprie regole. Secondo l'Autorità garante della concorrenza e del mercato tuttavia, la sentenza creerà difficoltà alle aziende del settore, costringendole a muoversi in un insieme più complesso di norme.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password