Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 15/07/2025 alle ore 21:45

Estero

15/07/2025 | 17:00

Romania, il governo avvia una consultazione sulla riforma fiscale del gioco

facebook twitter pinterest
Romania il governo avvia una consultazione sulla riforma fiscale del gioco

ROMA - Il nuovo governo di coalizione rumeno ha avviato una consultazione pubblica per una proposta di revisione del sistema fiscale sul gioco. L'Alleanza filoeuropea intende introdurre una tassa progressiva sulle vincite dei giocatori. L'obiettivo di queste modifiche fiscali è quello di aumentare le entrate per lo Stato, con l'aspirazione di generare un miliardo di euro in più ogni anno, contribuendo così al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il ministro delle Finanze, Alexandru Nazare, ha definito l'iniziativa urgente per combattere l'evasione fiscale e le attività illegali, specialmente dopo il divieto di gioco nelle piccole città con meno di 15.000 abitanti. Le nuove aliquote fiscali proposte prevedono una tassazione del 10% per le vincite fino a 1.970 euro, un’imposta crescente per vincite più alte, che prevede una somma fissa più una percentuale sulle cifre che eccedono una certa soglia. A queste modifiche si affianca un aumento delle tasse di licenza per gli operatori, con un incremento significativo delle imposte su gioco online, scommesse e slot machine. Nel frattempo, l’USR ha continuato a chiedere una riforma più profonda del settore, proponendo tra l’altro di sostituire l'attuale ente regolatore del gioco, l'ONJN, e di introdurre misure per limitare la spesa dei giocatori, fissando un tetto del 10% del reddito. Altre proposte includono l’adozione di un sistema di autoesclusione dal gioco e un maggiore controllo da parte dell'ANAF, l'autorità fiscale rumena.

Come riporta Focus Gaming News, a livello legislativo, anche il Consiglio Nazionale dell'Audiovisivo (CNA) ha adottato una nuova restrizione riguardo alla pubblicità del gioco, vietando l’uso di celebrità nella promozione su TV, radio e piattaforme online. La norma entrerà in vigore 90 giorni dopo l’approvazione del codice aggiornato.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Ucraina: bloccati 133 siti di gioco online senza licenza

Ucraina: bloccati 133 siti di gioco online senza licenza

15/07/2025 | 19:00 ROMA - Per la prima volta, gli operatori autorizzati hanno collaborato con diversi enti di regolamentazione per bloccare un nuovo elenco di siti di gioco online senza licenza in Ucraina. L'Associazione degli Operatori...

Giochi Indiana: a giugno ricavi per 57 5 milioni di euro

Giochi, Indiana: a giugno ricavi per 57,5 milioni di euro

15/07/2025 | 17:30 ROMA - La Commissione per il gioco dell'Indiana - riporta FocusGN - ha riportato ricavi per 57,5 milioni di dollari nel mese di giugno. Questo include i contributi di 14 casinò autorizzati in tutto lo Stato. L'Hard...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password