Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 15/07/2025 alle ore 21:45

Estero

15/07/2025 | 19:00

Ucraina: bloccati 133 siti di gioco online senza licenza

facebook twitter pinterest
Ucraina: bloccati 133 siti di gioco online senza licenza

ROMA - Per la prima volta, gli operatori autorizzati hanno collaborato con diversi enti di regolamentazione per bloccare un nuovo elenco di siti di gioco online senza licenza in Ucraina. L'Associazione degli Operatori di Gioco d'Azzardo Ucraini (AUGO) ha contribuito all'azione, collaborando con il Servizio di Sicurezza, il Servizio Statale per le Comunicazioni Speciali e la Protezione delle Informazioni (Derzhspetszviazok) e la Commissione Nazionale per la Regolamentazione Statale delle Comunicazioni Elettroniche, dello Spettro delle Radiofrequenze e della Fornitura dei Servizi Postali (NCEC).

Secondo un comunicato stampa diffuso da AUGO, come riporta FocusGN, Derzhspetszviazok ha firmato la Direttiva n. 435/3236 per ordinare il blocco degli indirizzi IP su 133 siti. In base alla legislazione vigente, il NCEC è autorizzato ad applicare tali blocchi su richiesta motivata di PlayCity o del Servizio di Sicurezza.

AUGO stima che questa mossa toccherà il fatturato del mercato nero per una cifra tra i 61 e i 102 milioni di euro al trimestre.

Oltre al blocco di siti web e indirizzi IP tramite software e mezzi tecnici, l'azione di contrasto ha incluso misure mirate all'infrastruttura stessa, tra cui la chiusura di sistemi di elaborazione dei pagamenti non autorizzati e il congelamento delle relative transazioni finanziarie peer-to-peer.

"Abbiamo fatto la mossa iniziale in questa partita a scacchi, e la parte illegale sta già perdendo terreno. Non siamo ancora grandi maestri, ma crediamo che questa sarà una partita decisiva e che alla fine saranno costretti ad abbandonare", ha affermato il presidente dell'AUGO, Oleksandr Kohut.

Secondo le stime pubblicate da AUGO a maggio, tra il 30 e il 50% del mercato ucraino opera nell’illegalità. Il Ministero della Trasformazione Digitale ha previsto perdite fiscali annuali fino a 204 milioni di euro. Il gruppo afferma che gli operatori autorizzati hanno contribuito con oltre 348 milioni di euro di entrate fiscali.

A febbraio 2025, la supervisione del settore del gioco d'azzardo ucraino è coordinata dal Ministero della Trasformazione Digitale. PlayCity è diventata operativa ad aprile, succedendo alla Commissione per la Regolamentazione del Gioco e delle Lotterie (KRAIL). KRAIL ha rilasciato 7.217 licenze e ne ha revocate 4.123 da quando il gioco è stato legalizzato di nuovo a luglio 2020.

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi Indiana: a giugno ricavi per 57 5 milioni di euro

Giochi, Indiana: a giugno ricavi per 57,5 milioni di euro

15/07/2025 | 17:30 ROMA - La Commissione per il gioco dell'Indiana - riporta FocusGN - ha riportato ricavi per 57,5 milioni di dollari nel mese di giugno. Questo include i contributi di 14 casinò autorizzati in tutto lo Stato. L'Hard...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password