Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/10/2025 alle ore 09:10

Estero

03/10/2025 | 18:00

Usa, il New Jersey propone regole obbligatorie per il gioco responsabile

facebook twitter pinterest
Usa il New Jersey propone regole obbligatorie per il gioco responsabile

ROMA - La Division of Gaming Enforcement (DGE) del New Jersey ha proposto una serie di nuove norme volte a rafforzare le pratiche di gioco responsabile (RG) nei settori del gioco online e mobile dello Stato. Le regole mirano a standardizzare le migliori pratiche esistenti e a garantire un intervento più tempestivo e diretto in caso di segnali di danno da gioco. La proposta è aperta ai commenti del pubblico fino al 14 novembre.

Comer riporta Focus Gaming News, se la proposta venisse approvata, gli operatori dovrebbero nominare un responsabile (RG Lead), incaricato di identificare e mantenere un elenco dei clienti a rischio. L'RG Lead avrà anche il compito di garantire che questi clienti ricevano informazioni e risorse sul gioco responsabile, inclusi dettagli sulle funzionalità offerte dall'operatore, come: limiti di tempo, perdita e deposito, periodi di recesso, opzioni di autoesclusione e procedure di chiusura del conto.

Gli utenti a rischio dovrebbero essere protetti da pubblicità diretta, marketing, promozioni e inviti a eventi di gioco. Un utente può essere rimosso dall'elenco dei soggetti a rischio se non soddisfa più alcun criterio entro 180 giorni dalla revisione, a condizione che la sua attività non mostri potenziali comportamenti problematici.

La norma proposta impone inoltre agli operatori di incorporare un minimo di 12 criteri specifici di gioco del cliente (tra cui limiti di deposi giornalieri e mensili o il tempo trascorso dall’utente online) come fattori scatenanti automatici per una "revisione di due diligence”.

Gli operatori saranno tenuti ad agire secondo un modello di escalation graduale. Se tutti i tentativi di contatto falliscono, l'account deve essere sospeso fino al raggiungimento del dialogo.

FRP/Agirpo

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password