Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/11/2025 alle ore 15:58

Ippica & equitazione

06/11/2025 | 12:06

Ippica, La Pietra (sott. Masaf): "Fieracavalli è l’occasione migliore per presentare tre anni di lavoro"

facebook twitter pinterest
 Ippica La Pietra (sott. Masaf): Fieracavalli è l’occasione migliore per presentare tre anni di lavoro

ROMA - “Fieracavalli è l'occasione migliore dove mostrare al grande pubblico l'impegno del Masaf in questi tre anni di attività per sviluppare e rafforzare l'ippica italiana”. Lo ha dichiarato il sottosegretario al Masaf, Patrizio La Pietra, nel corso della conferenza stampa di inaugurazione del padiglione Masaf, in occasione della prima giornata della 127^ edizione di Fieracavalli, in corso a Verona.

Il senatore ha aggiunto: “La presenza del ministro Francesco Lollobrigida, mia e del ministero, con un padiglione dedicato a eventi, concorsi, spettacoli e dibattiti, tutti incentrati sul cavallo e sul suo rapporto speciale con l'uomo, è la dimostrazione più bella e concreta che possiamo offrire per testimoniare il nostro impegno”.

”Siamo qui- ha precisato il sottosegretario La Pietra, secondo quanto riportato da Dire - per dare una vetrina prestigiosa a un percorso che ci ha visti istituire, all'interno del ministero, la Direzione Generale dell'Ippica, interamente dedicata al settore, così come abbiamo creato la Consulta nazionale dell'Ippica per coinvolgere i protagonisti della filiera ed avviare tutte quelle riforme ed iniziative attese da anni”. Tra le riforme “la riduzione dei tempi dei pagamenti dei premi al traguardo, passati da quasi 9 mesi a meno di 90 giorni, l'abbassamento al 5% dell'aliquota Iva per la compravendita di puledri, la riduzione della tassazione sulle scommesse a quota fissa, politiche sempre più stringenti per il contrasto e la prevenzione del doping e la nuova classificazione degli ippodromi”.

"Fieracavalli è un'ottima occasione per ribadire l'attenzione del Masaf nei confronti dell'ippica, così come importante è stata l'organizzazione di grandi eventi sul territorio italiano, vedi il Palio delle Regioni e le manifestazioni collegate al G7 Agricoltura di Siracusa e la rinnovata presenza nei consessi internazionali", conclude La Pietra.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password