Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/12/2025 alle ore 13:02

Ippica & equitazione

23/12/2025 | 11:00

Ippica, December Hurdle a Leopardstown: su Betflag Lossiemouth favorito a 1,30

facebook twitter pinterest
Ippica December Hurdle a Leopardstown su Betflag Lossiemouth a 1 30

ROMA - Leopardstown si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno irlandese del galoppo ostacoli con la December Hurdle (Grade 1), in programma il 29 dicembre 2025 sul prestigioso tracciato di Dublino. Al centro dell’attenzione degli appassionati c’è Lossiemouth, femmina grigia di 6 anni da Great Pretender e mamma da Gentlewave, allenata da Willie P. Mullins e portacolori di Mrs S. Ricci, unanimemente considerata la regina delle siepi di alto livello.

La cavalla arriva all’impegno forte di una serie di prestazioni di assoluto spessore. Il 22 novembre 2025, a Punchestown, ha vinto con autorità la Morgiana Hurdle (Grade 1) sui 3300 metri, su terreno da morbido a pesante, superando nove ostacoli e precedendo Glen Kiln e Ndaawi. In precedenza, il 3 aprile 2025, aveva conquistato l’Aintree Hurdle (Grade 1) sui 4000 metri, su terreno da buono a morbido, lasciandosi alle spalle Wodhooh e Take No Chances dopo undici salti. Ancora prima, l’11 marzo 2025 a Cheltenham, aveva messo il proprio sigillo nella Close Brothers Mares’ Hurdle (Grade 1), sempre sui 4000 metri, davanti a Jade De Grugy e Take No Chances.

Quando si esprime al meglio con Paul Townend in sella, Lossiemouth sembra non avere punti deboli: si adatta a qualsiasi tipo di terreno, rende al massimo sulla distanza e gestisce con efficacia anche le fasi tattiche di corsa, soprattutto in campi non troppo numerosi. Non sorprende quindi che la sua possibile presenza nella December Hurdle abbia già inciso sul numero degli iscritti, sceso a nove potenziali avversari a tredici giorni dall’evento, in attesa dei forfait che definiranno il campo definitivo.

La lavagna antepost delle scommesse ippica di BetFlag riflette fedelmente questo scenario. Lossiemouth è proposta a 1,30 e si conferma riferimento assoluto della corsa. Alle sue spalle Wodhooh è offerto a 9,50 e Anzadam a 6,40, mentre Irancy è bancato a 19,00 ed El Fabiolo a 19,00. Casheldale Lad e Hello Neighbour seguono a 23,00, mentre Futurum Regem rientra nella valutazione complessiva del mercato. I soggetti non quotati singolarmente, come Glen Kiln e Winter Fog, confluiscono nella voce “Altro”, proposta a 4,50, che copre eventuali sviluppi dell’ultima ora e rafforza l’idea di una corsa priva di grandi sorprese.

I dati storici rafforzano ulteriormente la candidatura della favorita: nove degli ultimi dodici vincitori della December Hurdle avevano sette anni o meno, dieci su dodici erano considerati tra i primi tre del pronostico e ben nove arrivavano direttamente dalla Morgiana Hurdle di Punchestown. Inoltre, undici degli ultimi dodici vincitori avevano corso nei 45 giorni precedenti, spesso vincendo la loro ultima uscita.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password