Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/01/2026 alle ore 19:00

Ippica & equitazione

19/01/2026 | 16:40

Ippica, Ippodromo Snai San Siro: nel mercoledì di galoppo sei corse tra handicap e condizionate

facebook twitter pinterest
Ippica Ippodromo Snai San Siro: nel mercoledì di galoppo sei corse tra handicap e condizionate

ROMA - L’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita la 5^ giornata di galoppo nel pomeriggio di mercoledì 21 gennaio. Cancelli e biglietteria aperti al pubblico dalle ore 12:30 con ticket a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un accompagnatore, l’accesso è gratuito. All’interno dell’impianto sono attivi i servizi di ristorazione e bar tavola calda. Tra una corsa e l’altra il pubblico può scoprire la bellezza architettonica dell’ippodromo, inaugurato nel 1920 e vero emblema dello stile liberty, visitando nell’area del trotto la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’, e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci. Sulla pista in sabbia, invece, si parte dalle ore 14:38 con un programma che prevede sei corse di cui quattro davvero interessanti tra handicap (Limitato e di Classe 4) e condizionate. Le prove più importanti sono il Premio Stone, con i cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sulla distanza del miglio, e al termine della riunione il Premio Scorpio, Quintè sul miglio per i cavalli anziani. Non sono da meno le condizionate di classe 3: una per il Premio Stateff, con i giovani cavalli di 3 anni protagonisti sul doppio chilometro; e poi il Premio Weimar, sempre con i 3 anni in pista ma sui 1.500 metri.

PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 14:38 – Sei corse)
PRIMA CORSA – PREMIO INFRA GREEN (HANDICAP - Classe 4)
La 5^ stagionale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano viene aperta con i cavalli neo 3 anni che si confrontano in un handicap di classe 4 sul doppio chilometro allungato. Forma generale assolutamente calda, con Angera che sconta al peso la dirompente vittoria che ha appena ottenuto, ma con la sensazione di avere nelle corde ancora del buono da spendere. Anche Bubba Gumb ed Elissa hanno fatto centro nel loro ultimo cimento e puntano a loro volta al bis, con Lover Song e Tuaregh Runner che forma una seconda linea decisamente scomoda.

SECONDA CORSA – PREMIO STATEFF (CONDIZIONATA - Classe 3)
Di nuovo i giovani cavalli di 3 anni anche nella seconda prova di giornata e sempre sul doppio chilometro ma qui sale la categoria, trattandosi di una condizionata di classe 3. Campo ridotto e pertanto attenzione a sviluppi tattici particolari, forse non proprio idonei per un elemento ancora verde come Parsifal, che tuttavia ha molto ben impressionato nella sua vittoriosa maiden, dando la sensazione di poter gradire la distanza. Chi vuole rischiare meno può andare con Girl Supreme, elemento che ha già fatto vedere dei buoni mezzi, mentre Kuklia è un’altra con una chance assolutamente interessante, corroborata dal vantaggio di chili.
 

TERZA CORSA – PREMIO ERNESTO LOCATELLI (PIANA - HANDICAP - Classe 5GR)
Alla terza uscita ci sono le amazzoni e i cavalieri per un handicap di classe 5 sui 1.500 metri dalla vigilia accattivante. La presenza di un front runner genuino come Di Piu, che tra l’altro non è affatto tagliato fuori, assicurerà un buon treno di corsa, mettendola bene per Slowmotion, che non è mai stata un modello di regolarità ma che sta attraversando un buon periodo. Curandero, Galimation e Robbie Roger sono altri candidati logici, ai quali si aggiunge Magico Sprint che pare aver finalmente trovato la sua dimensione.

QUARTA CORSA – PREMIO WEIMAR (CONDIZIONATA - Classe 3)
Nella seconda parte del programma si torna con i professionisti in sella e ancora con i cavalli di 3 anni con la condizionata di classe 3 sui 1.500 metri. È stato ampiamente positivo l’esordio in Italia dell’ex irlandese Sovereign Thought che si giocherà le sue ovvie possibilità ma a questo divario di chili intriga molto Las Teresitas, che finora è sempre migliorata di corsa in corsa e che ha suggerito di poter marcare l’ulteriore passo avanti che le serve per pensare di poter vincere. Anche Boss Lady è da attendersi in crescita e si rispetta e sulla forma migliore conterebbe certamente anche Promise Land.

QUINTA CORSA – PREMIO STONE (HANDICAP LIMITATO) Il livello resta elevato anche alla penultima del programma con un Handicap Limitato per i cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sulla distanza del miglio. Sopran Chopin sarà certamente ai piani alti alla luce del suo ottimo rientro dopo un lungo stop, ma è molto piaciuto pure Anche Meno nella sua piazza d’onore sulla pista in un contesto altrettanto caldo e il ritorno su questa dove ha già vinto non dovrebbe essere un problema. Ovviamente nessuno si dimentica di Some Respect, che ha tutte le possibilità del mondo per dire la sua, esattamente come Final Credit, reduce da uno dei suoi rarissimi flop dal quale può subito riscattarsi.

SESTA CORSA – PREMIO SCORPIO (HANDICAP - Classe 4)
La giornata di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro si conclude con un Quintè sul miglio riservato ai cavalli anziani che sulla carta appare incerto ed equilibrato. Tanti infatti quelli che possono provarci supportati da ottima forma in uno schema che si prevede serratisssimo, con Miss McHenry ed Invincible Friend che possono arrivare fino in fondo, ma che potrebbero lanciare qualche finisseur, come Ocean Baroque ad esempio, la cui ultima è in crescita e che dovrebbe avere una quota grassa. Bye Bye Sensazione, Blu Air Tucker, Thesumofitall, Super Pierino sono a loro volta in piena corsa, senza dimenticare Black Magma.

Il gennaio di galoppo a Milano si chiude con le giornate di mercoledì 28 e poi venerdì 30. A febbraio, invece, sono cinque gli appuntamenti a partire da sabato 7 con il Gran Premio Olimpiadi Invernali. Le altre date sono: mercoledì 11 e 18, sabato 21 e poi ancora mercoledì 25.

RED/Agipro

Foto Credits: Ippodromo Snai San Siro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password