Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 14/02/2026 alle ore 14:38

Ippica & equitazione

14/02/2026 | 09:25

Ippica, Ippodromo Snai San Siro: nel venerdì di trotto Ghiaccio si aggiudica il Premio Geremia Fi

facebook twitter pinterest
Ippica Ippodromo Snai San Siro: nel venerdì di trotto Ghiaccio si aggiudica il Premio Geremia Fi

ROMA – Prima dell’appuntamento clou di trotto in programma domenica 22 febbraio all’Ippodromo Snai San Siro con il Gran Premio E.N.C.A.T., prova di Gruppo 2 riservata ai cavalli indigeni di 5 anni ed oltre impegnati sui 2.100 metri e con partenza dall’autostart, lo storico impianto ippico di Milano ha ospitato la 9^ stagionale nel pomeriggio di venerdì 13.

Un’interessante riunione perché vedeva in pista otto prove tra cui tre importanti sulla stessa distanza dei 1.600 metri: la più importante, e con più dotazione, era sistemata in chiusura per il Premio Geremia Fi, l’Invito per cavalli di 4 anni valido come Tris-Quartè-Quintè; a metà riunione, invece, c’era il Premio Allevamento Fienilaccio, Condizionata per le sole femmine di 3 anni; infine, la specialità del Trotto Montato con il Premio Solcio Zl con protagonisti i cavalli anziani.

Andiamo per ordine di importanza e partiamo dalla prova valida come TQQ a conclusione di giornata in cui c’è stata la conferma straripante di Ghiaccio che già aveva ben impressionato nella precedente uscita milanese. Il portacolori tarantino, passato agli ordini di Mauro Baroncini e guidato da Marco Stefani, sfondava già dopo 300 metri su Gis dell’Olmo, imponeva il suo passo e, al mezzo giro finale, salutava la compagnia per dominare a media di 1.13.7. La corsa degli “altri” era risolta da Giacinto Sl, che regolava allo sprint Gestodamore Rosa per una combinazione nazional-popolare, mentre Gis dell’Olmo e Galaxy Roc completavano il podio di Quartè e Quintè.

Alla settima corsa della carriera (e alla seconda per il training di Alessandro Gocciadoro), In The Night Gar riusciva finalmente a togliersi l’etichetta di maiden nella condizionata per sole femmine di 3 anni: sfruttando a dovere la pole position, la figlia di Victor Gio rientrava al via alle rivali, poteva poi distribuire indisturbata i parziali e in retta allungava eludendo senza problemi, a media di 1.14.7, l’agguato dell’appostata Ice Lady Bi: terzo posto per Inaris di Poggio.

L’ultima da tenere conto era la specialità del Trotto Montato falcidiato da tanti errori dei soggetti di categoria D/E/F: con Giorgio Cassani in sella, Duma Neh D’Asti vedeva i rivali eliminarsi uno ad uno e così poteva portare tranquillamente a compimento il suo percorso di testa a media di 1.16. A largo intervallo terminava secondo il rimesso Diochebel, ancora più distante Ele Lamborghini al terzo.

Tornando alla cronologia delle corse in programma, il team di Divignano si era già imposto nel Premio Radiofreccia Fi, la prova di apertura del pomeriggio. Eletto chiaro favorito dopo la sgambatura poco convincente (e il conseguente ritiro) del “contro” Imperium Club, Icaro degli Dei rispettava il pronostico: il figlio di Calgary Games lavorava ai fianchi il battistrada Iaruelcom Rosa, si ritrovava al comando già sul penultimo rettilineo sull’errore improvviso del battistrada e in retta si limitava a controllare il pressing di Isabel Mail per emergere a media di 1.16 sui 2.100 metri. Primo successo (al quinto tentativo) per l’allievo del team Baroncini-Montagna. Ice Field Horse terminava al terzo posto su Isobel Dance, chiusa in corda.

La punta ci ha visto lungo anche nel Premio Valentina Fi schierandosi massicciamente per la debuttante Nausicaa. Francesco Facci la impiegava con prudenza, sfilando dopo 400 metri ma preferendo non opporsi all’arrembante Ibrahimovic: la svedese seguiva il rivale controllando le mosse degli altri, poi tornava alla carica in retta e passava chiaramente a media di 1.17. Debutto promettente per questa figlia di Googoo Gaagaa, apparsa subito professionale in questi suoi primi passi. Ibrahimovic sbagliava in retta (quando era già sopravanzato dalla vincitrice) gettando al vento il secondo posto che così andava a Incredible Kbfont, finito forte lungo lo steccato a rimontare Ischia Jet. 

Gentlemen protagonisti nel Premio Fabiolupo Fi: l’accesa lotta iniziale per il comando tra Costante Jet e l’outsider Coski Ve (primo quarto in 27.7), spianava la strada agli attendisti: in una corsa “a parziali invertiti” la retta finale era un affare tra i due ospiti torinesi Dream Breed (con Giovanni Bechis) e Feedback, ed era proprio quest’ultimo, con Evita Smorgon ai comandi per papà Marco, a piegare di misura il rivale sul palo a media di 1.14, mentre più indietro Fiorenza Cla vinceva la volata per il terzo posto su Blue Light. 

Nel Premio Baifia, la prova a resa di metri per cavalli di categoria C/D/E/F/G, il podio era monopolizzato dai soggetti del secondo nastro: Cuba del Duomo guidava la risalita dei penalizzati, ma nei 250 metri finali entravano in azione Firmamento St e Cardoso Dr che ne avevano seguito le mosse: era proprio l’allievo di Fausto Barelli, sostenuto con la consueta energia da Pietro Gubellini, a bruciare in zona traguardo il rivale di Mauro Baroncini a media di 1.14, con Cuba del Duomo che chiudeva al terzo posto su Countach e sul battistrada Universo Jet, che si arrendeva in retta.

Nel Premio Zabul Fi, la reclamare sui 1.600 metri per cavalli di 4 anni, Giannone Of Brown con Santo Mollo ai comandi sfilava in 400 metri su Guaranà, imponeva ritmo brillante (km in 1.12.6) per far pesare la risalita esterna a Grizzo Jet e non si faceva mai avvicinare, completando la sua fatica al nuovo record di 1.12.7. Alle spalle dell’allievo di Giuseppe Conticelli, Skrallsan risolveva la concitata volata per il secondo posto battendo di misura un generoso Grizzo Jet e Guaranà. 

Come già accennato ora la testa va alla prossima giornata di domenica 22 sul circuito milanese che ospita la nuova edizione del Gran Premio E.N.C.A.T. dopo che nel 2025 aveva visto il trionfo di Dylan Dog Font, portacolori della Scuderia My Horse. Ultima data del calendario di febbraio di trotto all’Ippodromo Snai san Siro è sabato 28.

RED/Agipro

 

Credit Foto: IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password