Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 09/07/2025 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

09/07/2025 | 17:10

Ippica, sabato all’ippodromo Snai Sesana lo spettacolo del Gran Premio Nello Bellei, il primo ‘Classico’ della stagione e di luglio di Gruppo 3

facebook twitter pinterest
Ippica sabato all’ippodromo Snai Sesana lo spettacolo del Gran Premio Nello Bellei il primo ‘Classico’ della stagione e di luglio di Gruppo 3

ROMA - Continua la 110^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con in programma, nella serata di sabato per la 3^ giornata, del primo ‘classico’ del calendario 2025, ovvero il Gran Premio Nello Bellei, prova di Gruppo 3 giunta alla sua 20^ edizione e come sempre riservata ai cavalli di 4 anni impegnati sui 2.040 metri. La riunione del 12 luglio inizia dalle ore 20:40 con sette corse precedute dalle prove di qualifica dei 2 anni alle ore 20:10 e 20:20, mentre la prova pubblica è dopo la 6^ corsa del programma. Tra le prove della riunione l’interessante corsa per i puledri di 2 anni valida per il Premio Valpiana – Irma Cacialli; ma sono interessanti anche il Premio Elda Bacci Bellei, per la Categoria C-D sulla distanza del miglio, e in chiusura il Premio Rolando Rosaspina, condizionata per buoni cavalli di 3 anni. Cancelli e biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 aperti al pubblico dalle ore 19 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un accompagnatore, l’acceso è gratuito.

PROGRAMMA 3^ GIORNATA (Sette corse – dalle ore 20:40)

PRIMA CORSA – PREMIO VALPIAA – IRMA CACIALLI
In pista con i cavalli di 2 anni al debutto in carriera. I questi casi le sgambature sono fondamentali. In Orbita Bi è sembrata puledra piuttosto facile, qui al Sesana, quando ha ottenuto il pass, per partecipare alle corse e ha la corda come amica. Da valutare sulla stessa linea, dopo la qualifica Ikango Point e Wild Sky, finiti vicini, un paio di settimane fa in quel di Follonica. Ita Ek nasce alla grande e tutto sommato in qualifica si è mossa benino, così come Iris Cap.

SECONDA CORSA – PREMIO FEDI PIERA
Segue la prova dei Gentlemen impegnati con i cavalli di 4 anni per una corsa aperta a molte soluzioni. Un’idea plausibile potrebbe essere quella di Frejus Grim, in quanto soggetto molto regolare e in discreta forma. Futura Trebì sulle linee di qualche mese fa, sarebbe la cavalla da battere, le ultime però non convincono. Si gioca una bella chance anche Feel Happy, al pari del dotato Follower Dei Rum. 

TERZA CORSA – PREMIO SEMINOLE
Segue un Handicap per cavalli di 5 anni ed oltre, suddivisi in base alle categorie di appartenenza. Aspramare Ama, ha già colpito in proposizione di corse analoghe, inoltre ha la guida di uno specialista della disciplina, alias RV. Conta anche Dutyfree BI, visto che ha fatto letteralmente le buche per terra, la scorsa settimana, quando ha vinto. Enea Tav, sa fare un po’; tutto e vale un posto nella terna.

QUARTA CORSA – PREMIO ELDA BACCI BELLEI
A metà riunione la prova per la Categoria C-D sulla canonica distanza del miglio. Eclatante SE è chiamato a riscattare le due prestazioni negative post rientro, L’occasione vista anche la posizione e la sua velocità al via, senza propizia. Nel contesto merita credito anche Brivio D’Elite, al pari di quello Zeno Del Ronco, che potrebbe anche colpire, se davanti sbagliassero qualcosa.

QUINTA CORSA – PREMIO SPERLAK
La seconda parte del programma inizia con una maiden che vede in pista i cavalli di 3 anni sulla breve distanza. Geenah Effe, ha fatto una super qualifica a Follonica in maggio, inoltre ha numero invitante. Gigi Jet dopo cinque secondi posti raccolti in carriera, sembrerebbe pronto per un primo piano, anche perché potrebbe, provare a sfilare al comando. Giravolta è al rientro, ma in più occasioni, ha mostrato di avere una buona qualità di base. Poi il ben sistemato Mystic River.

SESTA CORSA – GRAN PREMIO NELLO BELLEI (Gruppo 3)
Alla penultima il centrale della serata montecatinese con la 20^ edizione del Gran Premio Nello Bellei, prova di Gruppo 3 per i cavalli di 4 anni sui 2.040 metri. Un’edizione che vede nove partenti tra cui Fortunadrago Font che, dopo un paio di tentativi in Gruppo 1 dove non ha sfigurato, trova una buona occasione per tornare a fare il protagonista, soprattutto se riuscisse a rimanere davanti. La partenza è fondamentale anche per Flash Np, piaciuto senza riserve nel G.P. Presidente della Repubblica e per Fierobecco Font, volante nel periodo. Da dietro il nome è quello di Carpendale, cavallo solido, regolare e veloce al via.

SETTIMA CORSA – PREMIO ROLANDO ROSASPINA
A conclusione della terza giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana la prova condizionata per buoni cavalli di 3 anni che si confrontano sul miglio. I mezzi di Goldwin CR non di discutono, il problema è che un soggetto non sempre disponibile, in sostanza andrà visto sgambare. Giano Dell’Est va come un treno da mesi, il punto è capire come si troverà, in pista da 800 metri. Gessica Pass e Giove Dell’Est possono tranquillamente inserirsi nel discorso vittoria ad evenienze tattiche favorevoli. Ma non finisce qui. Dopo la giornata infrasettimanale di mercoledì 16 è in programma il 19 un altro bel sabato sera con la nuova edizione del Gran Premio Società Terme dedicato a un altro grande campione del passato come Vivaldo Baldi. Ecco i numeri della prova di Gruppo 3 per i cavalli di 3 anni impegnati sui 2.040 metri: 1 Golfo D'Esi – 2 Giotto Ek – 3 Gingerogersvit – 4 Ghepardo Vgl – 5 Gabrioz – 6 Goelicher St – 7 Go Big Effe – 8 Gabri Cap – 9 Givenchy – 10 Gabadames – 11 Giacomo Mail – 12 Gandhi Mail – 13 Greadly Jet – 14 Gold Eagle Pi – 15 Goldwin Cr – 16 Green Fire Di No – 17 Ghemon Col. Le altre riunioni sono mercoledì 23 per la giornata riservata ai gentlemen, e sabato 26, a chiudere il calendario del mese, la serata che decreta la ‘wild card’ per il Gp Città di Montecatini di Ferragosto.

RED/Agipro

Foto Credits: Rosellini - Snaitech

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password