Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 08/01/2026 alle ore 16:00

Ippica & equitazione

07/01/2026 | 13:20

Ippica, venerdì di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro di Milano: in pista sei corse

facebook twitter pinterest
Ippica venerdì di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro di Milano: in pista sei corse

ROMA – La settimana di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude venerdì 9 gennaio con la 3^ uscita stagionale. Sei prove sulla pista in sabbia a partire dalle ore 14:20 di cui due molto interessanti e valide come handicap limitato. 

La prima è il Premio Ruysdael, la corsa più interessante della giornata che vede i cavalli velocisti di 4 anni ed oltre protagonisti sui 1.200 metri. La seconda, in chiusura di riunione, è per il Premio Glaneuse, corsa di buonissimo livello e sui 2.100 metri con in pista i cavalli anziani. Tra le altre, invece, è bene evidenziare due corse handicap di classe 4: la prima è per il Premio Marco Visconti, in cui i cavalli di 4 anni si confrontano sui 1.200 metri; l’altra è per il Premio Atilla, questa volta con i cavalli di 3 anni impegnati sul miglio.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti al pubblico dalle ore 12:30 in poi con ticket a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un accompagnatore, l’accesso è gratuito. Come sempre sono attivi all’interno dell’impianto i ristoranti e i bar tavola calda per il pubblico. Tra una corsa e l’altra il pubblico può scoprire la bellezza architettonica dell’ippodromo, inaugurato nel 1920 e vero emblema dello stile liberty, visitando nell’area del trotto la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’, e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci. 

 

PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 14:20 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO CHICAGO (HANDICAP - Classe 5)

L’avvio della 3^ giornata stagionale vede in pista un handicap di classe 5 sui 1.200 metri per i cavalli velocisti anziani. Vedendo la forma generale e nonostante la reazione dell’handicapper dopo la vittoria appena conquistata, l’occasione pare ghiotta per Borgo Dei Pittori, al quale basterebbe ripetere le prestazioni attuali per chiudere questa partita. Naditza ha perso lo smalto dell’autunno ma in questo contesto resta pericolosa e anche Sopran Vicenza può inserirsi se di luna buona.

SECONDA CORSA – PREMIO MARCO VISCONTI (HANDICAP – Classe 4)

Si resta sempre sui 1.200 metri ma con i soli cavalli di 4 anni per un altro bell’handicap, ma di classe 4. A Fine Claret e Valiano sono arrivati primo e secondo in una prova non troppo diversa e si faranno sotto partendo virtualmente in linea, ma il feeling già comprovato sulla pista spinge dalla parte di Bunny Bobo, al quale non manca nulla per puntare al bottino pieno. Sopran Puccini sta correndo discretamente ma gli serve un pizzico di cattiveria in più per trovare spazio e occhio a Miss Coole che accorcia la distanza.

TERZA CORSA – PREMIO RUYSDAEL (HANDICAP LIMITATO)

Alla terza la corsa più bella del giorno ed ancora con i cavalli velocisti protagonisti. Questa volta, però, sono quelli di 4 anni ed oltre che si confrontato in un Handicap Limitato. La piazza d’onore a quota shock appena conquistata da Sister Jungle sulla pista e la distanza è il numero che setta lo standard anche se le minacce non mancheranno. Il vecchio Ghepardo Da Todi infatti si è appena ritrovato con una solida prestazione e Sopran Akilios, per quanto specialista dello sprint puro, intriga non poco con il peso basso. Lethal Nigio e Lord Bay sono altri due da rispettare mentre sarà il betting a dirci di più del rientrante Our Terms.

QUARTA CORSA – PREMIO ATILLA (HANDICAP - Classe 4)

Nella seconda parte del programma milanese scende in pista l’unica corsa riservata ai cavalli di 3 anni. Si tratta di un handicap di classe 4 sulla distanza del miglio. Non è affatto dispiaciuto l’esordio in Italia dell’importato Baybe Driver, atteso in miglioramento dopo la corsa nelle gambe e molto stuzzicante nel suo tentativo di allungamento della distanza. Capri Sun contrariamente accorcia e pare una buona mossa vedendo il curriculum e una chance importante non può non giocarsela Vega Dawn, che sta correndo bene. Occhio al mercato sul debuttante in handicap Lover Song.

QUINTA CORSA – PREMIO MARCO ROCCA (PIANA - HANDICAP - Classe 3GR)

C’è anche la prova per le amazzoni e i cavalieri, ai quali è stato riservato un handicap di classe 3 sui 1.600 metri, pertanto di ottima categoria. Pochi ma buoni e soprattutto tutti in grado di vincere, con una nomination giocoforza molto sottile per Innvincible Friend, caldissimo nel periodo e battuto l’ultima volta solo da un avversario volante. In quanto a forma tonica non scherzano niente neppure Bye Bye Sensazione e Stivenwood e merita grande rispetto anche un tostissimo specialista delle superfici artificiali come Folki.

SESTA CORSA – PREMIO GLANEUSE (HANDICAP LIMITATO)

Chiusura di pomeriggio all’Ippodromo Snai San Siro con un’altra corsa di buonissimo livello valida come un Handicap Limitato ma sui 2.100 metri con in pista i cavalli anziani. Lo schema ridotto potrebbe metterla sul tattico e mischiare le carte, anche se, curricula alla mano, è difficile andare contro Ersilia, quattro volte prima e una volta seconda nelle ultime cinque e perfettamente in grado di continuare la serie con questo peso. Tatooine potrebbe essere insidiosa se libera di graduare in avanti anche se il pericolo maggiore può arrivare da Otto Flash, la cui ultima fa poco testo. 

La stagione di galoppo sul circuito in sabbia di Milano continua per i prossimi tre mercoledì consecutivi del 14, del 21 e del 28, mentre a chiudere il mese è in programma la data di venerdì 30.

RED/Agipro

 

Foto Ippodromo Snai San Siro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password