Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 08/01/2026 alle ore 20:42

Ippica & equitazione

07/01/2026 | 19:39

La sfilata di Italia Polo Challenge: neve, cavalli e stile incontrano l'eleganza e la vocazione sportiva di Courmayeur

facebook twitter pinterest
sfilata italia polo challenge courmayeur

COURMAYEUR - L'eleganza del Polo, l'anima della neve, il carattere della montagna. La seconda edizione di Italia Polo Challenge - circuito internazionale di Polo organizzato da The Chukker Company che comprende il torneo di Arena Snow Polo in programma nell'impianto sportivo di Entrèves – ha preso vita questa sera alle 18 nel centro di Courmayeur con la tradizionale sfilata dei giocatori a cavallo. La parata, che tradizionalmente si svolge alla vigilia dell'evento supportato dal Comune di Courmayeur e dal MASAF, con il patrocinio della FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, è la conferma di quanto tra gli sport equestri e lo Snow Polo, ci sia molto più in comune di quanto possa apparire. 

A Courmayeur la montagna è cultura prima ancora che scenario. È rigore, rispetto, armonia con la natura: gli stessi valori che definiscono da sempre gli sport equestri e il Polo. Nell’Arena dello Snow Polo, ai piedi del Monte Bianco, cavallo e cavaliere si confrontano con un terreno unico, dove la neve amplifica tecnica, precisione ed eleganza trasformando il gesto atletico in un dipinto in movimento. Ne nasce uno spettacolo che va oltre la competizione, modellando lo sport in racconto e il gesto atletico in stile. Qui il Polo diventa Snow Polo trovando una nuova dimensione, capace di unire tradizione e contemporaneità, sport e paesaggio, emozione e identità. E allora, tra neve, cavalli e stile, l’essenza di Courmayeur si ritrova nella sua vocazione sportiva e nell'indiscutibile eleganza di un luogo unico al mondo. 

La Sfilata dei Cavalieri e dei Cavalli del Polo che formano le sei squadre pronte a sfidarsi in partite tre contro tre – 18 giocatori provenienti dai “due mondi”, Europa e Sud America: Italia, Francia, Argentina, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera a confermare la vocazione alla sport internazionale di Courmayeur – è sembrata incastonata nella storia e nella tradizione di Courmayeur. Quasi che questo sport spettacolare fosse sempre stato qui. E allora, al passare dei cavalli e dei cavalieri, il pubblico numeroso ha accompagnato con applausi e l'entusiasmo dei bambini la sfilata iniziata in Piazza Brocherel al Jardin de l’Ange. 

Al passaggio dei 'Polo Gentlemen', il rumore degli zoccoli ha dato ritmo a quell'entusiasmo: “Papà domani andiamo a vederli vero?”, “Mamma dopo il nuoto posso giocare a Polo come loro?”, fino all'immancabile richiesta: “Dai, compriamo un cavallo? Ci penso io poi ad accudirlo...”. Beata innocenza.

IL SINDACO Quelle due ali di folla ad accompagnare lo show in strada di cavalli e cavalieri, è la conferma della vocazione sportiva di Courmayeur e di quanto lo spettacolo di questa parata si specchi nella vocazione turistica del territorio. A confermare e sintetizzare il rapporto tra lo sport internazionale, il Polo e Courmayeur, ci ha pensato il sindaco Roberto Rota certificando il feeling nato lo scorso anno e destinato a durare, tra il Polo e la località alle pendici del Monte Bianco: “Courmayeur offre la possibilità di praticare tantissimi sport e il polo rappresenta l’ultima, affascinante novità che si aggiunge a una tradizione sportiva già molto ricca. Accanto allo sci alpino – dove siamo tutti in attesa di rivedere la nostra campionessa Federica Brignone – e allo sci di fondo, che ha dato a Courmayeur un campione olimpico come Marco Albarello, il territorio ha tanti impianti e strutture di alto livello. Il polo è una gemma che completa e arricchisce l’offerta sportiva, per questo siamo grati ai giocatori e a tutti i partecipanti, che ci regaleranno tre giorni di sport e mondanità, un connubio che già lo scorso anno ha decretato il grande successo della prima edizione”. Oltre a Courmayeur, Italia Polo Challenge 2026 include anche Roma con Piazza di Siena, Porto Cervo e, novità assoluta, Fieracavalli Verona.

Prima e dopo le parole del sindaco, durante la tradizionale presentazione delle squadre, sono intervenuti gli organizzatori di Italia Polo Challenge by The Chukker Company, Adriano Motta e Patricio Rattagan, argentino residente in Italia e giocatore di Polo in campo a Courmayeur.

LE STELLE DEL TORNEO Tra gli attesissimi protagonisti del torneo ce n'è uno che spicca in modo particolare. Alfredo Bigatti, 34enne argentino del team Ram, è uno degli idoli indiscussi del pubblico mondiale di questa disciplina. È un handicap 9, una valutazione che nel Polo viene attribuita ai veri fuoriclasse, e che gli permette di partecipare regolarmente all'Abierto de Polo, il torneo più importante e prestigioso al mondo a cui accedono solo i migliori giocatori del pianeta. Tra le eccellenze di Italia Polo Challenge spiccano anche Joaquin Maiquez (pure lui argentino, team Costa Smeralda) e i francesi Robert Strom (Courmayeur), Clement Delfosse (Fieracavalli). In primo piano le due donne in campo a Entrèves: la tedesca Arlett Heinemann (G.H. Royal e Golf) e la francese Emmanuelle Morandi (Schafhof E.) entrambe capitane delle loro squadre. Non mancano le eccellenze italiane, tra cui spicca il campione europeo 2021 Therence Cusmano, nome storico della Nazionale, oltre a quelli di Fabrizio Facello e Mattia Orsi.

DUE GIORNI DI SFIDE PRIMA DELLA FINALE Saranno due le giornate di qualificazione che porteranno alla finalissima. Le sei squadre si affronteranno in un girone unico - domani mattina arriverà il calendario ufficiale degli incroci - e, al termine delle partite in programma giovedì e venerdì (a partire dalle 18.45) le prime due classificate accederanno alla sfida decisiva, in scena sabato alle ore 20.45. Prima della finale, il programma prevede anche due "finaline" - sempre alle 18.45 e alle 19.45 - che assegneranno rispettivamente il quinto e il terzo posto.


Squadre, giocatori e colori
COURMAYEUR - maglia bianca: Giorgio Cosentino (capitano, Italia), Jules Legoubin (Francia), Robert Storm (Francia)
COSTA SMERALDA - maglia verde: Mattia Orsi (capitano, Italia), Alejandro Espada (Spagna), Joaquin Maiquez (Argentina)
RAM - maglia blu scuro: Fabrizio Facello (capitano, Italia), Therence Cusmano (Italia), Alfredo Bigatti (Argentina)
G.H. ROYAL E GOLF - maglia rossa e bianca: Arlett C. Heinemann (capitano, Germania), Charles R. Roy Cooney (Gran Bretagna), Patrick Maleitzke (Germania)
FIERACAVALLI - maglia blu chiaro: Massimo Giambarresi (capitano, Italia), Clement Delfosse (Francia), Patricio Rattagan (Argentina)
SCHAFHOF E. – maglia gialla: Emmanuelle Morandi (capitano, Francia), Felipe Dana (Svizzera), Brieuc Rigaux (Francia).

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password