Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 10/02/2026 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

10/02/2026 | 17:20

Salto ostacoli, il Team Italia ad Abu Dhabi per la Longines League of Nations

facebook twitter pinterest
Salto ostacoli il Team Italia ad Abu Dhabi per la Longines League of Nations

ROMA - Parte anche quest’anno da Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, l’edizione 2026 della Longines League of Nation riservata alle migliori dieci nazioni al mondo della disciplina del salto ostacoli.

Tra queste c’è anche l’Italia che si presenta con una formazione composta da Piergiorgio Bucci (Hantano e Casalia DG), dal carabiniere Giacomo Casadei (Marbella du Chabli e Raffinesse), Paolo Paini (Casal Dorato e Mille Lire di Ca’ San Giorgio) e Clara Pezzoli (Fantasia de Beaufour e Jappeloup) che è subentrata ad Emanuele Camilli ed è alla sua prima Coppa delle Nazioni della carriera.

Questo CSIO5*, tappa di apertura della LLN 2026, rappresenta il primo impegno importante della stagione per il Team Italia e anche l’esordio di Stefano Cesaretto come Tecnico Selezionatore.

"Abu Dhabi segna l’inizio di un percorso che necessariamente guarda all’intera stagione e, in prospettiva, ai Giochi di Los Angeles 2028, passando per i Mondiali di Aquisgrana 2026 e gli Europei di Waregem del 2027". Ha commentato Stefano Cesaretto. "C'è emozione, ma anche serenità, perché ho già vissuto questo tipo di eventi e ne conoscono l'importanza e le dinamiche e perché dal dialogo che ho avuto in queste prime settimane con i nostri cavalieri ho raccolto sensazioni positive e voglia di far bene. Siamo consapevoli che nel circuito LLN, e non solo in questo, durante la stagione ci aspettano confronti molto impegnativi. L’obiettivo è ovviamente quello di ottenere i migliori risultati possibili, ma anche di consolidare delle basi solide per il futuro. Dobbiamo infatti lavorare fin da subito sull'ampliamento del gruppo, creando un rapporto diretto con gli atleti, senza limitarsi a quelli di primissima fascia. L’idea è poter contare, già dai prossimi mesi, su una rosa più ampia, strutturata e affidabile, in modo da rendere le squadre sempre più competitive. La preparazione di questa prima Coppa delle Nazioni non è stata semplice, tra impegni internazionali dei ragazzi e cavalli in fase di ripresa, ma rappresenta comunque un passaggio importante anche per i nuovi inserimenti con l’obiettivo di far crescere l’esperienza del gruppo nel corso della stagione. Il nostro sport e gli appuntamenti sportivi di alto livello non hanno più soluzione di continuità, per cui una programmazione diversificata e condivisa a medio-lungo termine, che permetta ai cavalieri di organizzare al meglio sia l’attività individuale sia quella con la squadra nazionale, sarà fondamentale”.

Oltre ai quattro atleti e al cittì Cesaretto, negli Emirati Arabi Uniti la rappresentativa azzurra è completata dal Capo Equipe Marco Bergomi e dal veterinario di squadra Cristiano Pasquini.

Le nazioni che prendono parte alla terza stagione della LLN sono Belgio, Brasile (tornato nella ‘top ten’ dopo la presenza del 2024), Francia, Germania (vincitrice della finale 2024), Gran Bretagna (vincitrice della finale 2025 e campione in carica), Irlanda, Paesi Bassi, Svizzera, USA e Italia che, grazie ai risultati dello scorso anno, ha guadagnato la permanenza nella ‘top ten’ mondiale.

Cinque gli CSIO5* in calendario. Dopo Abu Dhabi, sarà la volta di Ocala (USA) dal 17 al 22 marzo, Rotterdam (NED) dal 18 al 21 giugno, St Tropez-Gassin (FRA) dal 16 al 20 settembre e della finale di Barcellona, in Spagna, programmata dal 1° al 4 ottobre.

All’Abu Dhabi Equestrian Club (ADEC) la Coppa delle Nazioni è in programma venerdì 13 febbraio (ore 18:30 e 21:00 inizio prima e seconda manche) e al via vede come undicesima squadra gli Emirati Arabi Uniti in qualità di nazione ospitante. Il Gran Premio si svolgerà domenica 15 (ore 16:00).

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password