Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 09/01/2026 alle ore 11:05

SBC News

23/12/2025 | 16:30

Giochi, Romania: Onjn lancia iniziativa da 5 milioni di euro per contrastare la ludopatia

facebook twitter pinterest
Giochi Romania: Onjn lancia iniziativa da 5 milioni di euro per contrastare la ludopatia

ROMA - L'Onjn (Ufficio Nazionale Rumeno per il Gioco) ha lanciato un programma di finanziamento pubblico da 5 milioni di euro per rafforzare gli sforzi nazionali nella prevenzione e cura della ludopatia, segnando l'intervento di sanità pubblica più significativo intrapreso dall'ente regolatore fino ad oggi. Il lancio definitivo dell'iniziativa è previsto per il 2026, come riportato da Sbc News.

L'ente regolatore ha confermato che il programma sosterrà progetti focalizzati su prevenzione, trattamento, istruzione e ricerca sui danni causati dal gioco patologico. I fondi, che provengono direttamente dalle entrate proprie dell'Onjn, saranno distribuiti in diverse aree. In particolare, 1,2 milioni di euro saranno destinati a progetti infrastrutturali, come la creazione e l'ampliamento di centri specializzati nel trattamento della ludopatia, disponibili esclusivamente per le autorità pubbliche. I restanti 3,8 milioni di euro finanzieranno una varietà di iniziative, tra cui programmi di prevenzione e sensibilizzazione, tutela dei minori, servizi di consulenza e trattamento, ricerca accademica, strumenti per la riduzione del danno digitale e campagne nazionali per promuovere il gioco responsabile. Questi ultimi fondi saranno aperti a enti pubblici e organizzazioni della società civile.

L'ente regolatore è anche impegnato in una fase di consultazione, durante la quale sta raccogliendo il feedback delle parti interessate su due documenti chiave: la Metodologia per la valutazione, selezione e finanziamento dei progetti e la Guida del richiedente. Questi documenti stabiliranno i criteri di ammissibilità, le procedure di valutazione e le condizioni per accedere ai finanziamenti.

Il Presidente dell'Onjn, Vlad Soare, ha dichiarato: "Quando ho assunto l’incarico sei mesi fa, mi sono impegnato a mettere in atto misure previste dalla legge, ma mai attuate, tra cui sistemi di autoesclusione più efficaci, ispezioni più rigorose e il rilascio di finanziamenti per la prevenzione e il trattamento".

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password