Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 12/07/2025 alle ore 21:00

SBC News

11/06/2025 | 17:50

Sbc Summit Malta 2025, Schembri (min. Economia): “Gioco online vale il 7% del Pil nazionale, ora un ecosistema digitale solido e innovativo”

facebook twitter pinterest
Sbc Summit Malta 2025 Schembri (min. Economia): “Gioco online vale il 7% del Pil nazionale ora un ecosistema digitale solido e innovativo”

ROMA - Il governo maltese intende costruire un ecosistema digitale solido, innovativo e sostenibile. Lo ha detto il Ministro dell’Economia, Silvio Schembri, aprendo stamattina i lavori di SBC Summit Malta 2025. “L’industria dell’iGaming è molto più che intrattenimento – ha detto –. È intersezione di fintech, intelligenza artificiale, eSports, blockchain e tecnologie immersive”. Schembri ha evidenziato come il settore abbia contribuito in maniera significativa alla crescita economica del Paese anche nel 2024, dimostrandone la resilienza e la capacità di adattarsi in un contesto globale in rapida trasformazione. In particolare, ha rivendicato l’approccio proattivo del governo: “Il nostro successo non è frutto del caso, ma di una politica chiara, che promuove l’innovazione, coltiva talenti specializzati e garantisce una regolamentazione agile”, ha affermato, ringraziando l’MGA per la collaborazione in questo percorso. Schembri ha anche aggiunto che "nel 2024 il settore iGaming ha contribuito per quasi il 7 percento al pil nazionale". Il Ceo dell’Authority, Charles Mizzi, in un altro panel ha aggiunto che Malta è oggi riconosciuta come la “casa dell’industria del gaming”, con la presenza dei principali operatori globali già consolidata. Nonostante l’entrata di nuovi player risulti più complessa rispetto al passato, “l’attenzione dell’autorità è rivolta al consolidamento e al supporto degli operatori esistenti, assicurandone la crescita e mantenendo la rilevanza del settore a livello locale e internazionale”, ha concluso.

NT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password