Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/01/2026 alle ore 15:00

Calcio

27/01/2026 | 10:35

Champions League, Napoli-Chelsea a un bivio: su Betflag avanti i Blues a 2,25

facebook twitter pinterest
napoli chelsea betflag

ROMA - Dentro o fuori, senza più margini d’errore. Mercoledì 28 gennaio alle 21:00 il Maradona si accende per una notte di Champions che può cambiare la stagione del Napoli: contro il Chelsea serve una vittoria pesantissima per restare in corsa e non scivolare definitivamente fuori dai giochi europei. La gara mette di fronte due squadre che arrivano all’appuntamento con classifiche molto diverse. Il Chelsea si presenta con 13 punti, frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte: un rendimento solido che vale agli inglesi l’ottavo posto e la possibilità di affrontare questo match con maggiore tranquillità e fiducia. Situazione ben più complicata invece per il Napoli, fermo a 8 punti e in 25ª posizione a causa di un cammino altalenante: 2 vittorie, 2 pareggi e ben 3 sconfitte che hanno rallentato la corsa e reso obbligata la ricerca dei tre punti. Proprio per questo, la sfida assume i contorni di un vero bivio, perché un passo falso rischierebbe di compromettere ulteriormente il percorso europeo.

Il Napoli e il Chelsea si sono affrontati una sola volta in gare ufficiali, nel doppio confronto degli ottavi di finale di Champions League 2011/12. La sfida d’andata, giocata il 21 febbraio 2012 allo Stadio Diego Armando Maradona, ha visto il Napoli imporsi 3-1: dopo il vantaggio inglese firmato da Drogba al 29’, gli azzurri hanno reagito con forza ribaltando il match grazie alla doppietta di Lavezzi (39’ e 65’) e al gol di Cavani nel recupero del primo tempo (45’+2). Il ritorno, disputato il 14 marzo 2012 a Stamford Bridge, ha invece premiato il Chelsea, capace di vincere 4-1 e ribaltare la qualificazione. I Blues hanno aperto le marcature al 28’ con Drogba, poi hanno allungato a inizio ripresa con Terry al 47’. Il Napoli ha provato a rientrare in partita con la rete di Inler al 55’, ma Lampard ha ristabilito le distanze trasformando un calcio di rigore al 75’. Nei tempi supplementari, infine, Ivanovic al 105’ ha firmato il gol che ha chiuso definitivamente il discorso qualificazione.

Antonio Conte è chiamato a gestire una situazione complessa, tra defezioni pesanti e scelte praticamente obbligate, in un match che al Maradona vale tantissimo per la corsa alla qualificazione. Tra i pali, vista l’indisponibilità di Milinkovic-Savic toccherà a Meret partire titolare. Davanti a lui dovrebbe confermare la difesa a tre. Buongiorno agirà da riferimento centrale, affiancato da Beukema e Juan Jesus nel ruolo di braccetti, con Di Lorenzo e Spinazzola sulle corsie laterali per garantire copertura ma anche spinta. A centrocampo, il Napoli dovrebbe affidarsi alla regia di Lobotka, con McTominay al suo fianco. In attacco dovrebbe trovare spazio Hojlund come riferimento centrale, supportato da Vergara ed Elmas sulla trequarti.

Anche il Chelsea arriva a Napoli con qualche problema da gestire, ma il tecnico Rosenior sembra avere comunque le carte per proporre un undici competitivo. In porta dovrebbe esserci Sanchez, mentre la difesa sarà guidata da Chalobah e Badiashile, con Gusto e Cucurella sulle fasce. A centrocampo, la coppia James-Caicedo darà equilibrio e intensità, mentre sulla trequarti ci sarà qualità con James Fernandez, affiancato da Estevao e Pedro Neto. Davanti, Joao Pedro è favorito per partire dal primo minuto. Palmer resta un punto interrogativo per via del fastidio all’inguine e potrebbe non essere rischiato dall’inizio.

Gli analisti di BetFlag nelle quote Champions considerano favoriti gli inglesi ma 2 alto a 2,25, distante dall’1 dei campani a 3,10 e con l’X a 3,45. Scende a 2,25 l’X del primo tempo, l’1 moltiplica per 3,55 e il 2 per 2,80. A 2,50, infine, è offerto il 2 della seconda frazione di gioco l’X è consigliato a 2,55 mentre l’1 a 3,25.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password