Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/01/2026 alle ore 15:45

SuperEnalotto

19/01/2026 | 12:45

SuperEnalotto: gennaio è nel podio dei mesi più fortunati. Dal 1997 il 10% dei Jackpot è stato vinto nel primo mese dell’anno

facebook twitter pinterest
Jackpot SuperEnalotto: gennaio è nel podio dei mesi più fortunati. Dal 1997 ad oggi il 10 dei Jackpot è stato vinto nel primo mese dell’anno con la Puglia campione di “bis”

ROMA - Sapevate che il primo Jackpot della storia del SuperEnalotto fu centrato a gennaio? Correva l’anno 1998 e il gioco era stato inventato da appena un mese, quando, il 17 gennaio, 6 numeri resero milionaria una piccola città della provincia di Brescia, Poncarale. L’ultima, nonché più alta, vittoria di gennaio si è invece registrata il 28 gennaio 2020: oltre 67 milioni di euro vinti ad Arcola (SP).

Da allora ad oggi, dei 118 Jackpot vinti ben 12 sono stati assegnati nel primo mese dell’anno, con una concentrazione di vittorie sulla giornata del sabato (58%). Questo record ha contribuito a far rientrare gennaio – a pari merito con giugno – nel podio dei mesi con il più alto numero di Jackpot vinti finora. Più precisamente al secondo posto, in una classifica che vede in testa maggio e novembre (13 Jackpot) e sul terzo gradino aprile insieme a ottobre (11 Jackpot).

Altra curiosità è che, in questi 28 anni di storia, gennaio è stato particolarmente fortunato per la Puglia, teatro di ben 2 vittorie di Jackpot in questo mese: la vincita in lire di oltre 49,8miliardiregistrata in provincia di Lecce, a Galatina, e una vittoria in euro, circa 27 milioni, registrata invece a Bari 12 anni fa; l’ultima volta, peraltro, che un Jackpot ha toccato questa regione. E poi c’è la vincita del 31 gennaio 2009, avvenimento che ancora oggi si ricorda: cinque città furono toccate da un “6” che portò in ciascuna quasi 8 milioni di euro. Nel dettaglio, questi i luoghi delle vincite: Forte dei Marmi (LU), Minerbio (BO), Mondovì (CN), Montesilvano (PE) e Rovigo (RO).

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password