Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/02/2024 alle ore 20:45

Attualità e Politica

04/05/2023 | 10:35

ADM, prosegue la riorganizzazione delle strutture centrali avviata dal Direttore Alesse

facebook twitter pinterest
ADM prosegue riorganizzazione strutture centrali avviata Direttore Alesse

ROMA - Il Comitato di Gestione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, riunitosi nella serata di mercoledì 3 maggio, ha espresso la propria valutazione favorevole in merito al preliminare varo di un nuovo regolamento di amministrazione dell’Agenzia che introduce rilevanti novità.

Si tratta di un ampio processo di riordino dell’Agenzia guidata da Roberto Alesse, che va ad introdurre diverse novità sia al livello centrale sia a quello territoriale, in coerenza con le linee generali anticipate nei giorni scorsi alle organizzazioni sindacali.

In un’ottica di razionalizzazione delle risorse umane e del coordinamento operativo, viene istituita un’unica Direzione di prima fascia che riunirà, sotto l’egida di un unico Direttore di livello Generale, le competenze in materia di accisa sui prodotti energetici (idrocarburi, gas, energia elettrica ed alcoli) e quelli da fumo, precedentemente affidate a due distinte strutture.

Il nuovo assetto organizzativo, puntando sul preciso distinguo tra direzioni “centrali” e direzioni “territoriali”, supera l’esperimento delle direzioni “centro-territorio”, al fine di assicurare un più puntuale ed efficiente presidio del territorio.

Il nuovo regolamento di amministrazione approvato dal Comitato prelude anche a una imminente riduzione delle strutture centrali di livello dirigenziale non generale, tra le quali quelle rette ad interim, così da affidarne la guida a dirigenti titolari che possano assicurare una operatività continuativa, adeguata agli standard di efficienza attesa dagli stakeholders dell’Agenzia.

Tra le ulteriori iniziative di particolare rilievo validate dal Comitato di gestione, anche il riposizionamento delle strutture deputate alla pianificazione strategica e alle relazioni internazionali in seno alla Direzione Generale dell’Agenzia, che annovererà anche un Portavoce e si articolerà su tre uffici dirigenziali di livello generale posti alle dirette dipendenze del Direttore dell’Agenzia, che saranno messi a bando con le relative procedure d’interpello.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Lotto il 78 su Bari sale a 197 assenze

Lotto, il 78 su Bari sale a 197 assenze

29/02/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di giovedì 29 febbraio, il 78 su Bari si conferma leader dei ritardatari a 197 turni di assenza. Completano la top 5 il 27 su Palermo a 169, l’89 su Roma a 124,...

Giochi IGT Renato Ascoli nuovo CEO Global Lottery

Giochi, IGT: Renato Ascoli sarà il nuovo CEO Global Lottery

29/02/2024 | 14:40 ROMA – Renato Ascoli sarà il nuovo CEO Global Lottery di IGT. È quanto si legge nel comunicato in cui vengono annunciati una serie di accordi definitivi tra IGT ed Everi ai sensi dei quali i business Global Gaming...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password