Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/11/2025 alle ore 13:15

Attualità e Politica

18/11/2025 | 10:56

Indagine Moige, Gigliuto (pres. Istituto Piepoli): "Minori e azzardo, poche verifiche degli esercenti nelle sale da gioco”

facebook twitter pinterest
Indagine Moige Gigliuto (pres. Istituto Piepoli): Minori e azzardo poche verifiche degli esercenti nelle sale da gioco”

ROMA – Il 52% dei minori sostiene che non sia mai stata verificata la loro identità quando sono entrati una sala da gioco e solo il 5% afferma che sia accaduto “spesso”. È quanto ha dichiarato Livio Gigliuto, presidente dell'Istituto Piepoli, durante il convegno "Venduti ai minori", in corso a Roma presso la Camera dei Deputati, dove è stata presentata l'indagine del Moige (Movimento italiano genitori) e dell'Istituto Piepoli sull'accesso dei minori a prodotti vietati o inadeguati. La ricerca è stata effettuata su un campione di 2mila minori.

“Il 19% dei minori – ha continuato Gigliuto – ritiene che giocare frequentemente a giochi con vincita in denaro non abbia conseguenze serie e negative. Solo il 46% ne è invece convinto. Per quanto riguarda invece il gioco online, secondo il 30% degli intervistati non ci sono avvisi di divieto di gioco per i minorenni quando provano a iscriversi ai siti di gioco e nel 34% dei casi l'età non viene richiesta al momento della registrazione. Chiaramente può anche essere un discorso di percezione sbagliata che porta a non vedere questi annunci o a ignorarli più o meno consapevolmente”. L'indagine, peraltro, è stata condotta su un campione di minorenni, senza distinguere a quali siti abbiano chiesto l'iscrizione. I domini gestiti dai concessionari, a differenza di quelli in mano a operatori offshore, dispongono di misure crescenti (da ultimo Spid e carta d'identità elettronica) di verifica dell'età degli utenti. 

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password