Attualità e Politica
30/03/2022 | 18:45
30/03/2022 | 18:45
ROMA - “Il gioco online ha vissuto un momento di enorme crescita. Basti pensare che la spesa nel 2015 è stata di 820 milioni di euro e che nel 2021 ha toccato quota 4 miliardi. In realtà non è una sorpresa: l’online è sempre cresciuto a due cifre negli ultimi anni, la pandemia ha accelerato ma non rivoluzionato la tendenza: la quota di incidenza del segmento è passata dal 5% al 20% del totale del mercato”. Lo ha detto Maurizio Guerra, direttore prodotto online e marketing di Microgame, durante il convegno sul gioco online organizzato da Gioconews che si è svolto nel pomeriggio nell’ambito di Enada. I dati parlano chiaro, con una netta prevalenza di scommesse sportive e casinò, che ormai hanno il 90% del mercato, mentre gli altri giochi raccolgono oltre il 35% del totale dei giocatori unici nonostante raccolgano meno del 10% della spesa. “Le caratteristiche del giocatore – prosegue Guerra - ci dicono che quelli con ciclo di vita più lungo sono quelli che giocano ad almeno due prodotti. L’elemento di socialità rimane molto importante, specie per prodotti come Bingo e poker. L’alfabetizzazione dei giocatori è stata fondamentale, grazie anche allo sviluppo di nuovi device sempre più potenti. Paradossalmente, gli online puri hanno perso quote di mercato mentre sono cresciuti quelli con una presenza sul territorio: il bar, il punto vendita ricarica consentono alle persone di stare insieme e sono una formula vincente”. I primi due mesi del 2022 – ha detto Guerra - dicono che la spesa è inferiore allo stesso periodo dell’anno precedente: “Perché? L’anno scorso erano chiuse le sale e quindi i giocatori erano online, poi non dimentichiamo le dinamiche inflattive. Il costo della benzina e dell’energia è aumentato, mentre cala la spesa pro capite dei giocatori online. Oggi per l’industria è meno importante fare una promozione sulla ricarica o sulla spesa, piuttosto occorre puntare sull’intrattenimento tenendo conto della minore disponibilità di reddito delle famiglie. Questo porta maggiore valore al mercato stesso e agli operatori. Mi aspetto un 2022 con una spesa inferiore all’anno scorso, in ogni caso gli operatori devono fare una scelta sempre più orientata all’etica”.
NT/Agipro
Foto Credits Flickr Japanexperterna.se CC BY-SA 2.0
08/11/2025 | 09:40 ROMA – Una semifinale sofferta, vinta annullando anche un match-point al terzo set contro Korda, ma fondamentale per arrivare alla finale dell’Atp di...
07/11/2025 | 16:45 ROMA - Una vittoria fondamentale quella della Roma contro i Glasgow Rangers in Europa League. I giallorossi, che venivano da due sconfitte consecutive nella competizione,...
07/11/2025 | 15:20 ROMA – Risalito al terzo posto grazie alla vittoria a San Siro, di domenica, contro la Roma, il Milan cerca conferme domani sera al Tardini contro il Parma....
07/11/2025 | 14:00 ROMA - L'Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato sul proprio sito le nuove versioni in bozza dei protocolli di comunicazione dei prodotti di gioco, aggiornate...
07/11/2025 | 12:00 ROMA - Dopo due 0-0 consecutivi - uno in campionato contro il Como, l'altro in Champions League contro l'Eintracht - il Napoli vuole tornare subito alla...
06/11/2025 | 14:00 ROMA – Il Gran Premio del Brasile, in programma nel weekend, sarà una nuova occasione, per Max Verstappen, di continuare la rimonta sulle McLaren e...
06/11/2025 | 12:20 ROMA - "La pirateria è una delle facce dell'economia criminale, così come lo sono le scommesse illegali, fenomeni che vanno contrastati ogni giorno,...
06/11/2025 | 11:00 ROMA – Anche senza Jannik Sinner, già a Torino per preparare le Atp Finals, l’Italia è grande protagonista nel circuito Atp. Ad Atene è...
Ti potrebbe interessare...
08/11/2025 | 15:23 ROMA - “Abbiamo la necessità di adeguare il comparto online perché il gioco è cambiato. Oggi si assiste a un fenomeno che si chiama gamification, perché quelli che una volta erano videogiochi oggi...
08/11/2025 | 14:57 ROMA - “ E' fondamentale la formazione dei professionisti sanitari, ma anche di tutta la popolazione adulta (famiglie, docenti ed educatori) e degli operatori di gioco d’azzardo, quindi agli esercizi, ai punti vendita,...
07/11/2025 | 16:40 ROMA - “Sosteniamo con forza ogni azione di contrasto al gioco illegale e con ancora più convinzione quelle contro il gioco illegale camuffato da legale. Chiediamo sanzioni e provvedimenti esemplari contro chi truffa...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password