Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/05/2026 alle ore 13:10

Attualità e Politica

07/05/2026 | 12:25

Adm avverte le redazioni: in corso tentativi di contatto fraudolenti a nome dell’Agenzia

facebook twitter pinterest
Adm avverte le redazioni: in corso tentativi di contatto fraudolenti a nome dell’Agenzia

ROMA - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli informa che sono stati segnalati recenti tentativi di contatto fraudolenti nei confronti di testate giornalistiche, effettuati tramite indirizzi email non riconducibili ai sistemi istituzionali dell’Agenzia. In particolare, alcune redazioni hanno ricevuto comunicazioni provenienti dall’indirizzo info@adm-gov.it, contenenti riferimenti a presunti aggiornamenti di contenuti informativi, corredati da link e firmati impropriamente a nome di funzionari dell’Agenzia.

Tali messaggi - si legge in una nota Adm - in quanto non provenienti dal dominio ufficiale dell’Agenzia (adm.gov.it) non sono in alcun modo riconducibili a comunicazioni ufficiali. Si precisa che l’indirizzo sopra indicato non appartiene ai domini istituzionali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e che tali comunicazioni costituiscono tentativi di phishing o comunque di contatto fraudolento; eventuali link contenuti nei messaggi possono rappresentare un rischio per la sicurezza dei dati. L’Agenzia ribadisce che le comunicazioni ufficiali vengono trasmesse esclusivamente tramite canali istituzionali riconoscibili e verificabili.

Adm invita pertanto tutte le redazioni a non rispondere a tali messaggi, a non cliccare su eventuali link contenuti e a non fornire dati personali o credenziali, nonché a segnalare eventuali ulteriori casi analoghi. Per qualsiasi dubbio sulla provenienza di comunicazioni attribuite all’Agenzia, è possibile contattare gli uffici territorialmente competenti o consultare il sito istituzionale. L’Agenzia continuerà a monitorare il fenomeno e a collaborare con le autorità competenti per contrastare tali attività illecite. 

RED/Agipro

Agipronews è anche su Whatsapp! Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato, cliccando quihttps://whatsapp.com/channel/0029VbBR2Gx23n3m47K2xS1S

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password