Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 08/01/2026 alle ore 20:42

Attualità e Politica

08/01/2026 | 10:17

Riordino gioco retail, il Governo punta entro marzo al via libera della Conferenza unificata

facebook twitter pinterest
Riordino gioco retail il Governo punta entro marzo al via libera della Conferenza unificata

ROMA - Il Governo ha l'obiettivo di ottenere entro marzo il via libera della Conferenza unificata Stato-Regioni al decreto legislativo sul riordino del gioco fisico per poi presentarlo in Parlamento. Lo riporta il Sole 24 Ore. Il passaggio decisivo resta l'intesa con le Regioni e i Comuni per la riorganizzazione delle distanze di sale da gioco e scommesse dai luoghi sensibili e per la distribuzione del gettito fiscale derivato dal settore. 

La Legge di Bilancio 2026 ha segnato un passo avanti importante con lo stanziamento, a Regioni ed enti locali, di 80 milioni di euro di entrate fiscali provenienti da slot machine e Vlt, e la devoluzione del 5% degli introiti fiscali alle casse regionali. Per quanto riguarda invece le distanze, lo schema di riforma a cui sta lavorando il Ministero dell'Economia prevede distanze più uniformi a livello nazionale ma differenziate in base alla tipologia di punto gioco: se quest'ultimo è certificato, la distanza non dovrà essere inferiore a 100 metri; se non lo è, la distanza minima sale a 200 metri.

Altri punti importanti del decreto di riordino del gioco retail saranno le maggiori tutele per i giocatori, la formazione più qualificata per gli operatori del settore, l'autoesclusione degli utenti a rischio di situazioni problematiche e i limiti di puntata. L'obiettivo è l'approvazione parlamentare entro il 29 agosto, data di scadenza della delega al Governo per la riforma fiscale. Secondo il Sole 24 Ore, l'Esecutivo intende anche inserire le gare per le nuove concessioni direttamente nei decreti attuativi per provare a pubblicare i bandi entro la fine dell'anno. Si prevede una base d'asta complessiva, per l'intero gioco fisico, di circa 2,5 miliardi di euro.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Cristaltec S.p.A. acquisisce il 51di Bakoo S.p.A.

Cristaltec S.p.A. acquisisce il 51% di Bakoo S.p.A.

08/01/2026 | 17:00 ROMA - Cristaltec S.p.A. ha concluso l’acquisto di una partecipazione pari al 51% di Bakoo S.p.A., società attiva nella produzione di contenuti di gioco per slot terrestri ed online. L’operazione - si legge in una...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password