Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/09/2025 alle ore 15:10

Attualità e Politica

11/09/2025 | 12:45

Studio Fondazione Fair su gioco responsabile Under 25, Capitanio (Agcom): “Divieto di pubblicità non distingue fra legale e illegale”

facebook twitter pinterest
Studio Fondazione Fair su gioco responsabile Under 25 Capitanio (Agcom): “Divieto di pubblicità non distingue fra legale e illegale”

ROMA – “Il divieto assoluto di pubblicità del gioco non consente nemmeno campagne informative sul gioco responsabile e per far capire la differenza tra mercato legale e illegale. È un problema che, come Agcom, avevamo segnalato fin dal dibattito sull'approvazione del Decreto Dignità”. Lo ha dichiarato Massimiliano Capitanio, commissario Agcom, durante la presentazione, al Senato, della ricerca, dal titolo “Gioco responsabile e giovani Under 25: motivazioni, contesti e strategie di intervento”, condotta dall’Unità di Ricerca in Psicologia Economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e promossa dalla Fondazione Fair.  

“Per combattere il gioco problematico fra i giovani – ha continuato Capitanio – è fondamentale il ruolo dell'educazione civica, che è anche educazione digitale, nelle scuole. Per  quanto riguarda le famiglie, che devono spiegare ai figli come approcciare al gioco, consigliamo di usare filtri online e parental control per tenere lontani minorenni o persone ancora immature. Abbiamo inoltre approvato delle linee guida per rendere più chiara l'applicazione della legge, fino alle multe contro influencer e creatori di contenuti su YouTube, Twitch e altre piattaforme online. Questioni come responsabilità ed educazione civica sono fondamentali non solo per il gioco ma anche per altri settori, come social media o videogiochi”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password