Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 12/09/2025 alle ore 21:07

Estero

12/09/2025 | 18:00

Giochi, Grecia: avviata un'indagine per riciclaggio di denaro

facebook twitter pinterest
Giochi Grecia: avviata un'indagine per riciclaggio di denaro

ROMA - Il settore del gioco in Grecia è sotto esame nell’ambito di un’indagine per riciclaggio di denaro che avrebbe coinvolto funzionari governativi e dipendenti pubblici. L’Autorità ellenica antiriciclaggio (AML), come riporta FocusGn, afferma di aver individuato una possibile operazione di riciclaggio che avrebbe interessato circa 200 persone, con denaro che sarebbe transitato attraverso prodotti di gioco.

Secondo gli investigatori, i soggetti coinvolti aprivano conti su piattaforme di gioco autorizzate per ottenere un codice personale collegato al proprio profilo. Successivamente si recavano presso rivenditori affiliati, come stazioni di servizio o minimarket, per depositare ingenti somme di denaro contante sui propri conti, evitando così bonifici bancari tracciabili.

Lo schema avrebbe sfruttato il fatto che gli addetti dei punti vendita generalmente non chiedevano prove sulla provenienza dei fondi. Dal conto di gioco, il denaro veniva poi trasferito su un conto bancario personale. Gli investigatori hanno segnalato depositi individuali fino a un milione di euro, la cui origine non è stata chiarita dopo i controlli fiscali. Secondo alcuni media locali, almeno 10 operatori di gioco sarebbero oggetto di indagine per transazioni collegate al presunto riciclaggio.

FP/Agipro

Foto credits: Klearchos Kapoutsis via Wikimedia Commons - CC BY 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Basket Ncaa: tre giocatori squalificati per match fixing

Basket, Ncaa: tre giocatori squalificati per match-fixing

12/09/2025 | 16:15 ROMA - Tre giocatori di pallacanestro squalificati per match-fixing. Secondo i risultati di un’indagine della NCAA (National Collegiate Athletic Association, l'associazione sportiva no-profit che gestisce e regola le attività...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password