Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 09/01/2026 alle ore 17:00

Ippica & equitazione

09/01/2026 | 09:20

Ippica, Ippodromo Snai San Siro: Barnaba Baba si aggiudica l'Handicap per i Gentlemen nella seconda stagionale di trotto

facebook twitter pinterest
Ippica Ippodromo Snai San Siro: Barnaba Baba si aggiudica l'Handicap per i Gentlemen nella seconda stagionale di trotto

ROMA – All’Ippodromo Snai San Siro di Milano si è disputata la 2^ giornata stagionale di trotto in un giovedì 8 gennaio con temperature rigide e cielo sereno. La riunione era incentrata sul Premio Allevamento La Trebisonda, Handicap per cavalli anziani affidati ai Gentlemen impegnati sulla distanza dei 1.600 a resa di metri per cavalli di categoria A/B/C/E. Era anche la corsa di maggior dotazione del pomeriggio dove lo specialista dello schema, e perfettamente ingaggiato allo start, non si lasciava sfuggire la ghiotta occasione: parliamo di Barnaba Baba con il proprietario Otello Zorzetto ai comandi in preparazione a una corsa in programma il 20 gennaio in Francia, a Vincennes, per il Prix de SaintOmer di cui è anche il campione uscente. Il cavallo di Alessandro Raspante dimostrava di essere pronto per la trasferta Oltralpe vincendo comodissimo, con un primo chilometro in 1.16 e chiusa veloce in 42, media finale di 1.14.7 senza mai un patema. Il penalizzato Chemar correva a sua volta alla grande, risalendo all’esterno nei 600 finali molto veloci per strappare la seconda moneta a Edelweiss Bass. 

Della forma della scuderia Rantanen abbiamo già detto in altre occasioni, d’altronde il gran lavoro del trainer finlandese è sotto gli occhi di tutti e i risultati stanno arrivando copiosi. Nel Premio Denzel Treb, la prova di apertura per cavalli di 4 anni, colpiva durissimo Gothicline Club: sull’errore del favorito Galileo Wise L al via, provava la corsa di testa Giulia Dance, che però non poteva mai realmente rifiatare sotto il pungolo di Giglio del Ronco e così in retta lo speed della figlia di The Bank era travolgente e regalava alla portacolori della scuderia Giovi il quarto successo della carriera, a media di 1.14.1, e ad Andrea Farolfi il primo centro del pomeriggio. Terzo posto per Gender As. 

Sicuramente più atteso, ma altrettanto prepotente, era l’affermazione di Ipersonico (sempre per la connection finnico-bolognese) nel Premio Brando’s Treb, la condizionata sui 1.600 metri per cavalli di 3 anni: il figlio di Googoo Gaagaa puntava in avanti e sfondava all’imbocco della prima curva sul leader iniziale Inoxmar, completava il chilometro in 1.13.9 e in retta ripartiva lasciando i rivali a guardargli la coda sino al traguardo. Vittoria numero 3 e nuovo personale (1.14.1) per il portacolori di Francesco Rinaldi, che quando non ha sbagliato ha sempre tagliato per primo il traguardo. Ingrid Play dopo aver subito il calo di Inoxmar, tornava in retta rimontando sul filo di lana per il secondo posto un valido Ifly Point, vitale sino in fondo nonostante il tragitto quasi interamente allo scoperto.

I neo 3 anni avevano a disposizione anche il Premio Nicholson Treb: dopo due prove condizionate da errori, alla terza uscita della carrier, Insurraction Gpd faceva percorso netto e mostrava appieno il potenziale di cui dispone: una vera e propria “prova di forza", quella della cavalla di Fausto Barelli affidata a Santo Mollo, che dopo aver trovato l’opposizione iniziale di Idole ed essersi accodata in scia alla rivale, sul penultimo rettilineo rompeva gli indugi, si “beveva” la battistrada in un amen e allungava sicura per spaziare a media di 1.18.2 sui 2.120 metri. Idole calava in retta e perdeva anche il secondo posto ad opera di Isabel Mail: Icaro degli Dei e Il Diavolo Jet, gli altri soggetti più attesi, si erano eliminati nella fase iniziale.

Nel Premio Chris Evert Treb era abile e tempestivo Daniele Demuru a sfruttare le evenienze tattiche sfilando in breve al comando con Dingo sulla consenziente Frecciarossa Cast: una volta in testa, il cavallo di Edo Loccisano sapeva tenere duro sino in fondo e, a media di 1.13.6, controllava il tentativo della appostata rivale. Zandroz (non perfetto di meccanica) esauriva lo spunto in retta e chiudeva solo quinto, preceduto da Okidoki Br e Ecuador Grif. 

Nel Premio Ayrton Treb arrivava la bella conferma di Trust of Law: l’importata di Marco Smorgon affidata a Simone Mollo correva all’attesa dello sparuto gruppetto, ma le bastava un solo parziale, piazzato in retta di arrivo, per chiudere i conti a media di 1.15.2 e replicare brillantemente la vittoria ottenuta a Torino al debutto. Geneve Lr, ritrovatasi al comando a metà corsa sull’errore di Galà D’Or Sky (al quale aveva presto ceduto strada) non riusciva minimamente a contrastare la progressione della vincitrice in retta ma restava chiara seconda su Galaxy dei Giovi.

Dopo l’ottima prestazione in un TQQ torinese, Dior As confermava il brillante momento di forma imponendosi nel Premio Letter Bomb Treb, la prova di chiusura per cavalli di categoria D/E: la cavalla di Bruno Gelormini affidata al nipote Luca (da poco tornato in Italia dopo la carriera francese) era indubbiamente agevolata dalla gran lotta nella fase iniziale tra Etereo Jet e Follow Me Love, ma si sobbarcava il percorso aria in faccia senza mai vedere la corda, raggiungeva il cavallo di Romanelli (che aveva sfondato sulla rivale di Rantanen al prezzo di 600 metri iniziali in meno di 42) e in retta passava per imporsi a media di 1.13.2. Fonzie Mabel impiegato all’estrema attesa finiva bene a centro pista a far sua la seconda moneta su Extreme Bar, mentre sul calo di Etereo Jet Follow Me Love era quarta. 

A gennaio si continua a trottare a Milano con altri sei appuntamenti: il prossimo è martedì 13 e poi a seguire lunedì 19, giovedì 22, lunedì 26 ed infine giovedì 29. 

RED/Agipro

 

Foto Ippodromo Snai San Siro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password