Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/12/2025 alle ore 18:55

Ippica & equitazione

24/12/2025 | 17:27

Ippica: all’Ippodromo Snai San Siro trotto post natalizio. Appuntamento il 28 dicembre dalle ore 14:40

facebook twitter pinterest
Ippica: all’Ippodromo Snai San Siro trotto post natalizio. Appuntamento il 28 dicembre dalle ore 14:40

Una domenica 28 dicembre molto interessante quella con le corse di trotto all’Ippodromo Snai San Siro. La 44^ giornata stagionale è anche l’ultima dell’anno prima di addentrarsi nel nuovo calendario 2026 che inizia già da venerdì 2 gennaio con la prima uscita alla quale seguiranno sei giornate così programmate: giovedì 8, martedì 13, lunedì 19, giovedì 22, lunedì 26 ed infine giovedì 29. Nell’ultima domenica di dicembre e dell’anno cancelli di piazzale dello Sport 6 a Milano aperti al pubblico dalle ore 12:30 con ingresso gratuito per tutti. Sempre attivi i ristoranti e i bar-tavola calda durante la giornata di corse. Tra una corsa e l’altra la possibilità di visitare sempre gratuitamente e nella stessa area la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, ammirare il Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (alta più di 7 metri e pesante 10 tonnellate), ma anche scoprire i sei pannelli della mostra “100 anni di emozioni” che celebrano il centenario dell’Ippodromo Snai San Siro raccontando la straordinaria evoluzione storico-architettonica e culturale dell’Ippodromo Snai San Siro. Ma ora scopriamo i partenti di tutt’e sette le corse della 44^ giornata stagionale a San Siro con al centro le due prove per l’Allevamento della Serenissima, due condizionate per i 2 anni sulla medesima distanza, 1.600 metri, di cui una per le sole femmine.

PROGRAMMA TROTTO SAN SIRO – 44^ Giornata (Sette corse dalle ore 14:50)

PRIMA CORSA – PREMIO GALIERA AS Al via con l’ultima uscita di trotto a Milano del 2025 con un handicap riservato ai cavalli anziani affidati ai Gentlemen che non hanno ancora vinto 40 corse nella loro carriera in cui i cavalli di categoria D dovranno recuperare un nastro di penalità agli appratenti alla categoria F. Balza all’occhio la presenza di Vincerò Gar al via al secondo nastro ed abituato a competere con avversari di gran lunga superiori a quelli odierni e pur con le riserve dello schema resta un favorito “cristallino”. I compagni di nastro Eclatant e la volante Desdemona Ross sono in corsa per il podio mentre tra le “lepri” allo start Event Horizont si fa preferire a Caeli Egral che riveste con Encantador Vad ruolo di sorpresa.

SECONDA CORSA – PREMIO GINGER WISE AS Segue la prova condizionata riservata ai cavalli di 2 anni non vincitori di 2.000 euro in carriera alle prese sulla distanza dei 2.100 metri in cui i debuttanti Intens Joyeuse, capace di realizzare una buona media nella prova di qualifica, e Iaio Jet sembrano già in grado di ben figurare. Tra quelli che hanno già corso Indomito Fi e Ics Italia si fanno preferire a Iannemi Rl, in errore dopo un valido debutto, e poi a Iupiter.

TERZA CORSA – TROFEO GIUSEPPE PIETRASANTA-ALLEVAMENTO DELLA SERENISSIMA Ancora con una prova condizionata ma per sole femmine di 2 anni vincitrici da 5.000 a 25.000 euro in carriera in cui Irosez, fuori quadro in occasione del Gran Premio Masaf a Torino ma a segno in due occasioni in precedenza, riveste ruolo di cavalla da battere per Ingrid Am, reduce dal successo ottenuto sulla pista, e Immagination Club, potente ma dispersiva come indica la vittoria ed i due successivi errori. Iphone Bsr e Ialmaz Indal, arroccata in corda, le possibili sorprese.

QUARTA CORSA – PREMIO FALIERO AS Si torna in handicap con i cavalli di 4 e 5 anni sulla distanza dei 2.000 metri in cui i vincitori da 15.000 a 50.000 euro in carriera tenteranno di sfuggire alla sola Esterl Gi penalizzata di un nastro in quanto vincitrice di poco più della chiamata allo start e rientrante nei 100.000 euro in carriera. La citata femmina di Andrea Guzzinati dovrà impegnarsi a fondo per venire a capo di Explorer Mundi e Firmamento St in forma e capaci di realizzare medie di assoluto valore. Attenzione a Fiaba del Ronco.

QUINTA CORSA – TROFEO EL IDEAL-ALLEVAMENTO DELLA SERENISSIMA Nella seconda parte della riunione tornano in pista i cavalli di 2 anni nell’omologa condizionata riservata ai vincitori da 5.000 a 25.000 euro in carriera. Impressive Gio con il miglior numero si pone come punto di riferimento per Iago Roc che, grazie al piazzamento nel Gran Premio Masaf di Torino, è il più titolato, e Iang As, in errore nel citato Gruppo 1, appare come valida alternativa. Iron of Steel e Ifly Point, giunti in linea all’ultima uscita, e Ioan Jet rivestono ruolo di sorpresa.

SESTA CORSA – PREMIO VIVID WISE AS Il terzo handicap della giornata milanese di trotto questa volta riservato ai cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2.000 metri in cui i vincitori da 10.000 a 35.000 euro in carriera tenteranno di capitalizzare i 20 metri di vantaggio da Galileo Grif e Giorgia d’Esi che vincono fino a 80.000 euro in carriera. I due penalizzati, reduci dalle frequentazioni del circuito classico, hanno il potenziale per risalire ma lo start si presenta compatto ed agguerrito. In cui Gold Eagle Pi, seppur compresso lungo la corda, Day And Night, adatta allo schema, e Gitana Flamenco, seppur in seconda fila, muovono parecchio le “zampe”. Da considerare seriamente la volante e duttile Gessica Pass, ma anche Grand Tur Joyeuse e il rientrante Gohan Kb Leone.

SETTIMA CORSA – PREMIO MAIN WISE AS Dopo la Prova Pubblica, il ricco convegno a Milano si chiude con una prova per cavalli di 4 anni ed oltre di categoria A/B alle prese sui 1.600 metri in cui Fil Ek al debutto con i maggior età cercherà di venire a capo di una concorrenza capitanata da Dali Prav, confinata all’esterno dello schieramento, e delle veloci compagne di scuderia Freisa Roc, al rientro in Italia dopo la lunga parentesi svedese, e Cathrinelle. Chemar, piaciuto in occasione del successo Bolognese in Gentlemen, e Due Italia, rapida e ben messa lungo la corda, non partono certo battuti. Sarà una bella corsa. 

Termina così la stagione 2025 di trotto sul circuito milanese dell’Ippodromo Snai San Siro, ma solo per poco dato che l’inizio del nuovo calendario 2026 parte già da venerdì 2 gennaio. Nello stesso mese altre sei giornate fino a giovedì 29. 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password