Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 09/02/2026 alle ore 20:32

SBC News

09/02/2026 | 17:00

Giochi, Regno Unito: Andrew Rhodes si dimette dal ruolo di CEO della Gambling Commission

facebook twitter pinterest
GIochi Regno Unito: Andrew Rhodes si dimette dal ruolo di CEO della Gambling Commission

ROMA - Andrew Rhodes lascerà il ruolo di CEO della UK Gambling Commission il 30 aprile 2026, in uno dei momenti più delicati per il settore del gioco britannico degli ultimi decenni. Come riporta Sbc News, le dimissioni arrivano subito dopo l’entrata in vigore del nuovo regime fiscale sul gioco voluto dal Tesoro di Sua Maestà e mentre è in corso l’attuazione delle profonde riforme previste dalla revisione del Gambling Act.

In carica dal 2021, inizialmente come CEO ad interim dopo le dimissioni di Neil McArthur, Rhodes ha guidato l’autorità di regolamentazione attraverso una fase di forte trasformazione, rafforzando l’impostazione regolatoria e ponendo la tutela dei consumatori al centro dell’azione della Commissione. Il presidente ad interim della UKGC, Charles Counsell, ha riconosciuto il contributo di Rhodes nel consolidare il ruolo dell’ente regolatore durante una stagione di cambiamenti strutturali. Nel periodo di transizione, la vicedirettrice generale Sarah Gardiner assumerà l’incarico di CEO ad interim.

Sotto la leadership di Rhodes si sono svolti passaggi chiave, tra cui la quarta gara per la licenza della Lotteria Nazionale, che ha segnato la fine del lungo monopolio di Camelot UK e l’assegnazione della concessione decennale al gruppo Allwyn. Proprio questi processi, insieme alla Gambling Review, hanno esposto la Commissione a un forte scrutinio politico e istituzionale, alimentando critiche e richieste di una riforma profonda dell’ente regolatore. Nonostante ciò, il settore ha riconosciuto a Rhodes un approccio improntato all’equilibrio tra protezione dei consumatori e rilevanza economica di un comparto che coinvolge oltre 22 milioni di adulti nel Regno Unito ogni mese.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password