Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 12/10/2024 alle ore 20:48

Attualità e Politica

19/09/2024 | 12:37

Giochi, Castaldo (Ceo Microgame): “Norme portano cambiamento radicale per i pvr, servono nuovi contenuti”

facebook twitter pinterest
Giochi Castaldo (Ceo Microgame): “Norme portano cambiamento radicale per i pvr servono nuovi contenuti”

ROMA – Quello in arrivo per i punti vendita ricariche (pvr) è “un cambiamento radicale, perché la figura del pvr è riformulata. Ci sono dei requisiti d'ingresso che molti non hanno. Il mercato cambierà in modo molto importante”. Lo ha detto Marco Castaldo, Ceo di Microgame, nel corso dell'evento 'La riforma del gioco online e i sistemi di pagamento: tra sfide e opportunità'. Il venir meno quasi totale dell'utilizzo del contante “altererà la natura dei pvr. Questo cambiamento va associato a un altro: il 60% del mercato è in mano a due grandi operatori con fortissime competenze di marketing al giocatore , la cui presenza si farà sentire nel canale pvr. Questo cambia strategicamente ed economicamente la filiera. Ci saranno nuovi costi che le attività dovranno sostenere, per i pagamenti e soprattutto per fidelizzare il giocatore, un contesto che andrà a comprimere il margine disponibile per la filiera distributiva. Ciò che sta succedendo ci porterà verso la piena omnicanalità”.

Sul passaggio dal contante al pagamento digitale, Castaldo spiega: “Chi vuole l'anonimato non accetterà uno  strumento tracciato sostitutivo. Però anche nel bando del gioco fisico si affronterà la questione dell'identificazione e della tracciabilità, dunque mettere un corner nel PVR, ad esempio, è una soluzione che potrebbe avere vita breve. Io però credo che, nella maggior parte dei casi, la motivazione dell'uso del contante sia perlopiù legata ad abitudini e riti. Lo strumento sostitutivo cambierà le abitudini, considerando che  le transazioni sono eseguite da app: un giorno probabilmente sarà più comodo fare tutto da casa. Questa evoluzione verso il cashless rischia di svuotare di significato il pvr, quindi bisogna pensare a riempirlo di nuovi contenuti”, ha concluso.

GM/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password